ciao,
ho un problema con crystal report. devo creare delle etichette ma mi serve fare un raggruppamento, cioè fare un group by di certi campi, ma non so come fare, qualcuno mi può aiutare, grazie 1000
ciao,
ho un problema con crystal report. devo creare delle etichette ma mi serve fare un raggruppamento, cioè fare un group by di certi campi, ma non so come fare, qualcuno mi può aiutare, grazie 1000
devi selezionare il menu Report/esperto gruppo
si apre la finestra che ti permette di creare i raggruppamenti a partire dall'elenco dei campi che trovi sulla parte sinistra della finestra.
ho provato ma non va. mi spiego meglio ho una tabella anagrafica, ovviamente coi dati di ogni cliente, e una tabella fiches dove sono inseriti l'id del cliente una descrizione di quello che fa fatto il cliente e una data. è possibile che il cliente in un determinato giorno abbia fatto più cose. volgio che scelto un periodo di tempo di stampare delle etichette con cognome nome ecc. solo che in stampa mi escono più volte le stesse persone, mentre volgio che esca solo una volta. ho provato con esperto modifica gruppo ma non funziona
potresti fare cosi:
primo gruppo idcliente e nella sezione del primo gruppo trascini il nominativo del cliente
poi crei un sottogruppo, e raggruppi per "data"
nell'intestazione ci trascini il campo data e nei dettagli ci trasini le informazioni...
altrimenti puoi ragionare per report e sottoreport
crei il report principale raggruppato per idcliente
e un report secondario con le altre info..e dal menu Modifica/collegamenti report/sottoreport indichi il campo di collegamento dei 2 report...che nel tuo caso è l'idcliente.
Controlla anche un'altra cosa:
spesso le informazioni ripetute te le ritrovi perchè trascini i campi nei dettagli e non nell'intestazione della sezione.
esatto quello che dici "spesso le informazioni ripetute te le ritrovi perchè trascini i campi nei dettagli e non nell'intestazione della sezione", infatti è così, ma io devo creare un foglio con delle etichette e il report mi obbliga a mettere i campi di stampa nei dettagli
x favore aiutami sono disperato sono 3 giorni che ci lavori ma non trovo nessuna soluzione
se tu hai solo i dettagli, perchè stai lavorando con le etichette, prova ad inserire un gruppo, cosi te le raggruppa per forza per il campo che vai a specificare.
tanto poi le informazioni o le sezioni le puoi anche nascondere
(omettere) se non ti interessa visualizzarle o stamparle, l'importante è che siano presenti, non importa se sono nascoste.
menu Inserisci/Gruppo
infatti è quello che ho provato a fare, nei dettagli ho il campo cognome sopra ho una sezione nominata "intestazione gruppo cognome" ma quando il tutto viene visualizzato mi compaiono sempre i cognomi doppi se non a volte anche di più, che sono le tutte le volte che il cliente ha fatto qualcosa in quel periodo di tempo scelto. infatti se faccio visualizza l'sql non si vede il group by
Fai questa prova:
selezionare i campi dai dettagli e premi tasto destro
ti appare il menu seleziona Formato campo , dalla scheda Comune , metti la spunta sulla proprietà ometti se duplicato .
Dovrebbe risolvere il tuo problema