In che senso? Io vorrei solo dare un colore di sfondo sia alle schede che alla pagina.Originariamente inviato da alka
Occorre intercettare l'evento OnDrawTab e utilizzare i metodi e le proprietà dell'oggetto Canvas del controllo per disegnare ciò che si vuole.
Fammi capire: questo oggetto contiene le schede e una parte "contenitore" per l'interfaccia (in cui inserire campi edit, checkbox ecc.). Il contenitore rimane sempre lo stesso ma cambiano le proprietà di visualizzazione dei vari oggetti a seconda della scheda cliccata? Per utilizzare questo oggetto quindi bisogna agire da codice per gestire la relazione "scheda aperta/oggeti da visualizzare". Giusto?Il TTabControl fornisce un'unica area client che contiene una sola interfaccia utente da utilizzare per qualsiasi tab selezionato (i cui contenuti variano in base, appunto, alla scheda selezionata).
Questo sarebbe esclusivamente il "contenitore" dei vari oggetti (checkbox, edit, image ecc.) e deve essere accoppiato al TTabControl per poter essere utilizzato. Giusto?Il TPageControl, invece, permette di definire (con il tasto destro o da Object Inspector) nuove pagine distinte e selezionabili singolarmente, con interfaccia utente differenziata.
Mmmm non ho capito. Io il TTabControl l'ho già allineato alClient ma le schede rimangono fisse, non si allargano per occupare tutta la larghezza del form e anzi la dimensione viene assegnata per default in base alla lunghezza del testo inserito nelle tabs. Sono proprio le tabs che vorrei espandere per tutta la larghezza del contenitore, non l'oggetto TTabControl in sè.E' sufficiente allargare il controllo contenitore, TTabControl o TPageControl che sia, impostandone la proprietà Align ad "alClient"; le schede sono sempre allineate in modo automatico al contenitore e ne occupano tutto lo spazio disponibile (salvo quello riservato al tab di selezione).
Ciao!![]()