Non mi risulta sia possibile colorare automaticamente lo sfondo di una scheda. A mio giudizio, è una cosa molto fuorviante e destinata unicamente ad un'interfaccia utente molto particolare.Originariamente inviato da colde
In che senso? Io vorrei solo dare un colore di sfondo sia alle schede che alla pagina.
Ti basta comunque inserire un pannello in ciascuna pagina e dotarlo del colore che vuoi per ottenere l'effetto, almeno per quanto riguarda l'area client dei controlli.
Il TabControl fornisce un'area unica per i controlli; il contenuto dei controlli (e non i controlli stessi) vanno aggiornati rispondendo alla selezione di una specifica scheda.Originariamente inviato da colde
Fammi capire: questo oggetto contiene le schede e una parte "contenitore" per l'interfaccia (in cui inserire campi edit, checkbox ecc.). Il contenitore rimane sempre lo stesso ma cambiano le proprietà di visualizzazione dei vari oggetti a seconda della scheda cliccata? Per utilizzare questo oggetto quindi bisogna agire da codice per gestire la relazione "scheda aperta/oggeti da visualizzare". Giusto?
Ad esempio, supponendo che tu abbia una rubrica e che ciascuna scheda corrisponda ad una iniziale, nel controllo che elenca i contatti ti basta ricaricare i dati filtrati per l'iniziale ogni volta che una lettera viene scelta.
In questo caso, non ha senso replicare il controllo che raffigura l'elenco in ogni pagina: basta averne uno, il cui contenuto cambia in base alla scheda.
No. Sono controlli distinti. Il TabControl funziona come precedentemente descritto.Originariamente inviato da colde
Questo sarebbe esclusivamente il "contenitore" dei vari oggetti (checkbox, edit, image ecc.) e deve essere accoppiato al TTabControl per poter essere utilizzato. Giusto?
Il PageControl invece consente di aggiungere al suo interno vari TTabSheet ciascuno dei quali corrisponde ad una scheda e può quindi contenere interfacce utente differenti.
Sono io a non aver capito.Originariamente inviato da colde
Mmmm non ho capito. Io il TTabControl l'ho già allineato alClient ma le schede rimangono fisse, non si allargano per occupare tutta la larghezza del form e anzi la dimensione viene assegnata per default in base alla lunghezza del testo inserito nelle tabs. Sono proprio le tabs che vorrei espandere per tutta la larghezza del contenitore, non l'oggetto TTabControl in sè.
Se per "tabs" ti riferisci solo alle "linguette" che selezionano le singole pagine, allora ciò non è possibile (by design), forse nell'evento OnDrawTab è possibile intervenire su questo aspetto ma non ho controllato.
Ciao!![]()