Originariamente inviato da sabaku76
So che il forum è pieno di roba simile, ma girando e rigirando non ho fatto altro che confondermi le idee.

Sto interrogando un database di access 2000, cercando di prelevare i dati da una tabella secondo il testo digitato in un InputBox.
Ho inserito un ADODC a cui ho associato la tabella del database. Il controllo funziona correttamente, cioè scorre i record della tabella.
Quando, però usa la ricerca con l'InputBox viene fuori l'errore:
errore di sintassi nella proposizione FROM

Il codice associato alla ricerca è:

codice:
Private Sub RicercaTecnico_Click()

Dim DaCercare As String
Dim Selezione As String

DaCercare = InputBox("inserisci nome")
Selezione = "Select * from Tecnico where nome like '" & nomecerca & "%'"

AdodcTecnico.RecordSource = Selezione
AdodcTecnico.Refresh

End Sub
Da notare che togliendo l'ultima stringa - AdodcTecnico.Refresh - l'errore non viene fuori, ma l'interrogazione non restituisce il valore cercato...cioè non succede nulla!
Sembra tutto a posto, a parte il fatto che, da quanto ho capito, la LIKE dovrebbe avere in input la stringa "DaCercare" invece che quella "nomecerca", che non vedo nel pezzo di codice che hai riportato.