Problema complesso.
Certamente quando si svolge un lavoro di grafica o uno sviluppo creativo bisogna farlo a seguito della firma di un semplice contratto (ti allego un rtf del contratto che uso sempre io e che puoi usare e riadattare tranquillamente...nessun copyright in questo caso).
Detto ciò mi permetto di entrare un po' più a fondo nella faccenda e fare qualche considerazione.
La prima è che il link e la cosidetta pagina dei credits sono una cortesia del proprietario del sito e non un diritto inalienabile del webmaster. Per cui, anche se inserito in contratto, dietro esplicita richiesta del cliente il creativo dovrebbe sempre accettare di rimuovere il collegamento, mantenendolo per esempio solo nel codice del documento html in movo invisibile.
La seconda è che tali link, il cosidetto credits, se inserito deve essere il più discreto e meno invasivo possibile e, ti dirò di più, il più integrato possibile, graficamente parlando, con la pagina che lo ospita. In rete si beccano dei credits che sono dei veri e propri pugni nell'occhio e che sporcano spesso in maniera indicibile la pagina del cliente.
La terza è una considerazione un po' polemica. Credo che molti webmaster e creativi debbano smetterla di pensare che il proprio lavoro sia di loro proprietà. Una cosa è la proprietà intellettuale che non può essere disconosciuta e che è protetta molto bene dalla nostra legge, altra cosa è la proprietà del bene (il sito in questo caso) che deve essere goduto integralmente dal proprietario, non dal realizzatore. Un po come se la ditta edile che ci costruisce la casa ci impone di mantenere sull'uscio di casa una targa con scritto nome e cognome della ditta perchè la casa l'hanno costruita loro. Direi che questo, a bomba, ci porterebbe a fare considerazioni su pratiche alla Geronimo di certi webmaster che se il cliente non paga, per esempio, si ripigliano il sito o lo oscurano ecc. Ma non voglio mettere troppa carne al fuoco.
piccola correzione, non potento allegare documenti rtf lo scarico sul server
contratto tipo

).
Rispondi quotando