Allora. I server possono supportare o non supportare linguaggi cosidetti server side, cioè che vengono eseguiti lato server (ASP-PHP), mentre linguaggi come html/xhtml, CSS, javascript sono supportati da tutti i server visto che ad eseguirli è il computer dell'utente che visita il sito e il browser che usa. Ecco perchè si parla di compatibilità e accessibilità dei siti riferendosi quasi esclusivamente a questi ultimi linguaggi.
1 gb di spazio disco non è poco.
Non ti faccio nomi di aziende perchè non ricordo se per regolamento si possono fare o meno. Nell'ignoranza di ciò e nella pigrizia di andare a guardare, evito i nomi e cerco di darti qualche dritta più sui servizi.
Ho il sentore che molto probabilmente utilizzerai frontpage come editor. Quindi ti consiglio di indirizzarti su un servizio di hosting che offra server windows, in grado per esempio di supportare le estensioni di frontpage.
Altro elemento è la banda. Troverai servizi che dichiarano banda illimitata, ovvero non impongono un limite definito di banda, altri che lo fissano. Cos'è la banda? E' quella quota di traffico del server che puoi utilizzare per il tuo sito. La banda è espressa in Gb. Più è alta meglio è, ma trattandosi di un sito amatoriale e senza contenuto video, per esempio, direi che puoi mantenerti anche su una banda bassa.
Come scegliere? Quale scegliere?
Aprendo semplicemente la prima pagina di Html.it trovi una bagaglia di banner di servizi di hosting. Fruga, cerca, naviga...scegli. Se poi hai ancora dubbi: siamo qua.![]()