Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di LMondi

VB6 - Inserire in DB PasswordChar.

Ho in fase di elaborazione una prova per salvare una passWord criptata, i cui caratteri sono mascherati da Text1.PasswordChar = "*"
    (Chr(42)).
    Ho rilevato che nell'apposito campo del DB Access i caratteri vengono però salvati in "chiaro". Vorrei sapere se è possibile invece salvarli sempre con gli " ***** ".
    Grazie!
    LM

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Temo di non aver capito cosa intendi, ma la "protezione" (peraltro decisamente inefficace in alcuni casi) della casella di testo è un mero espediente per evitare la visualizzazione della password vera e propria, ma quando tu vuoi salvare quel dato all'interno di un database o in qualsiasi altro dispositivo di storage, se salvi asterischi...salvi asterischi e nient'altro: ciò che devi memorizzare è senz'altro la password vera e propria.

Per ottenere una password salvata che non rispecchi (e quindi protegga) quella effettiva, potresti valutare la generazione dell'hash MD5 della password e salvare quel valore, non reversibile.

Quando nella tua applicazione si tenta l'accesso e si indica nuovamente la password, basta calcolarne l'hash e verificare che esso sia equivalente a quello memorizzato.

Nel campo della password sul DB quindi il valore è in chiaro, ma è solamente l'hash (non è possibile risalire al valore originale, se non con numerevoli tentativi).

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it L'avatar di LMondi
    Ciao alka,
    da come hai risposto, il mio quesito l'hai capito benissimo. Grazie per l'indicazione.
    LM

Utente di HTML.it
    si potrebbe avere un esempio pratico di quanto descritto

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Se ne è parlato anche qui , in riferimento a MD5.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Scusatemi se mi intrometto ma, se il problema è quello di non vedere nel data base access la password in chiaro, basta che in struttura tabella ti posizioni su maschera di input (click sul bottoncino a dx: si apre la fx di creazione guidata della maschera di input).
    Io tra i vari valori ho Password ******, se tu non l'hai la puoi creare dopodicchè la scegli.

Spero sia chiaro...

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Originariamente inviato da mgmg
    Scusatemi se mi intrometto ma, se il problema è quello di non vedere nel data base access la password in chiaro, basta che in struttura tabella ti posizioni su maschera di input (click sul bottoncino a dx: si apre la fx di creazione guidata della maschera di input).
    Io tra i vari valori ho Password ******, se tu non l'hai la puoi creare dopodicchè la scegli.

Spero sia chiaro...
    Scusa ... temo di non avere capito.

Se si apre il database, in *qualsiasi modo*, non vedi la password ma c'e'?

Utente di HTML.it
    Se ho capito bene il problema di LMondi era quello di avere una password criptata memorizzata in una tabella, che a video riusciva a mascherarla, ma in access (se entrava in visualizzazione dati della tabella), no.
    Nel modo che ho spiegato si può mascherare anche in access, è ovvio che se vai in struttura e togli la "mascheratura", il valore lo rivedi.
    Anche le query visualizzate in access tengono conto di questa impostazione.

Spero sia più chiaro.

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Dato che il thread indica VB6, presumo che acceda al database tramite ADO (o DAO). Ecco perche' non comprendo come possa "nascondere" la password e cosa c'entri access ...

Utente di HTML.it
    Ho in fase di elaborazione una prova per salvare una passWord criptata, i cui caratteri sono mascherati da Text1.PasswordChar = "*"
    (Chr(42)).
    Ho rilevato che nell'apposito campo del DB Access i caratteri vengono però salvati in "chiaro". Vorrei sapere se è possibile invece salvarli sempre con gli " ***** ".
    Questa era la domanda iniziale di LMondi e poichè non puoi salvare una password con *** (vedi altre risposte) questo era un metodo per "nasconderla" anche in access.

Ciao

Permessi di invio