Reperisci una adeguata documentazione, in tal caso.Originariamente inviato da firefox88
come al solito trovo intoppi nella stesura del mio programmino per la mia scarsa capacità e anche per la mancanza di una vera documentazione.
Il comportamento non è pessimo, ma è assolutamente corretto.Originariamente inviato da firefox88
Ho provato con l'evento OnDblClick, ma il suo comportamento è veramente pessimo: infatti anche se l'utente fa doppio click sull'intestazione della DbGrid, o addirittura su un'area bianca, parte l'azione come se l'utente avesse fatto doppio click su un record.
Molto spesso ti abbandoni a giudizi affrettati giudicando pessimo il corretto funzionamento di alcuni meccanismi che sono semplicemente usati in modo improprio.
L'evento OnDblClick è riferito al controllo, pertanto viene eseguito ogni volta che si fa doppio clic sul controllo stesso; il legame presunto con i record all'interno del controllo non esiste e non deve esistere, poichè io vorrei poter intercettare il doppio clic indipendentemente dal record selezionato, quindi il comportamento della DBGrid è più che corretto e sensato.
Dovresti verificare tu stesso che il clic sia riferito ad una determinata riga della griglia, ma ciò dovrebbe essere "semiautomatico" in quanto facendo anche un semplice clic il record sottostante viene selezionato e quindi il doppio clic si tradurrebbe comunque nell'editing del record corrente.Originariamente inviato da firefox88
Non c'è un modo per fare una cosa più precisa?
In un'applicazione in cui ho fatto uso del doppio clic, ho semplicemente adottato questo meccanismo: se un record è selezionato, viene aperta la finestra per modificarlo, in caso contrario si crea un nuovo record e viene aperta la stessa identica finestra per inserirne i dati.
Nessun cliente si è ancora lamentato di ciò.
Basta impostare lo stile del bordo del Form BorderStyle a "bsSingle" e disabilitare dalla proprietà BorderIcons il menu di sistema "biSystemMenu". Nient'altro.Originariamente inviato da firefox88
Inoltre, io vorrei che ogni form modale abbia la "X" di chiusura della finestra disabilitata, sempre e comunque.
Ciao!![]()