Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    477

    hitTest - area invisibile

    Sto realizzando un gioco nel quale muovo un personaggio con le frecce direzionali. Quando incontra un ostacolo deve bloccarsi...fin qui tutto ok. Il problema è che se l'ostacolo non ha forma quadrata l'hitTest considera il quadrato ipotetico dentro il quale l'oggetto è inscritto!

    Allego un'immagine per capire meglio.



    in rosso l'area considerata dall'hitTest.

    Ho provato a creare dinamicamente l'ostacolo (con il createEmptyMovieClip) ma il risultato è lo stesso.

    Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Ciao,
    Ti rispondo (con una domanda) da perfetto ignorante in materia..
    Non è possibile, anzichè creare una sola forma, assemblarla in
    più pezzi, ovvero in 2 rettangoli come l'immagine quì sotto?



    p.s:se ho detto una cappellata mi autobanno

    I love Ctrl+Z

  3. #3

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    477
    Originariamente inviato da Kavaweb
    ...Non è possibile, anzichè creare una sola forma, assemblarla in
    più pezzi, ovvero in 2 rettangoli come l'immagine quì sotto?
    Così facendo dovrei verificare la collisione con 2 clip anzichè uno.

    Per Pasavign
    ho letto, interessante ma qui si verifica la collisione col mouse e non con un MC. Ho provato a scrivere

    if (this.hitTest(_root.mc, true)) // ho provato anche "false" non mi ricordo qual'era quello giusto

    ma così non funziona.

    Altre idee?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    195
    Per gestire le collisioni ci sono vari metodi, qui puoi leggere un tutorial abbastanza carino.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    477
    Ho risolto...l'articolo spiega meglio quello che mi aveva suggerito anche pasavign, ero io che lo scrivevo nel modo sbagliato. Praticamente bisogna verificare la collisione del MC "ostacolo" e non quella del personaggio.

    Grazie mille!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.