La soluzione migliore è il router ed un hubbettino a 4 porte su cui connettere il tutto.Originariamente inviato da iox84
Salve a tutti,
Sto pensando seriamente di dotarmi di una linea adsl a consumo (con il 56k non ce la faccio piu').
Ho una piccola rete domestica composta da due PC collegati tramite switch, entrambi con dual boot linux/windows XP; sul primo e' installato Kanotix e winzoz XP, su l'altro slackware 10.2 e win xp. Sono uno sviluppatore web e ho la necessita' di simulare una architettura client/server (kanotix fa da piattaforma di sviluppo e slackware fa da server).
Non voglio spendere una cifra folle, percui vi chiedo consiglio: Secondo voi e' meglio un Router o un semplicissimo modem e ovviamente che modem/router mi consigliate?
Per il contratto, uno vale l'altro (a livello di compatibilita')?
In caso scegliessi il modem, devo installare un proxy, giusto?
Il modem ti consiglierei un modem ethernet, tuttavia si trovano difficilmente. Nel caso optassi per il modem devi abilitare sulla macchina a cui verrà connesso, l'IP forwarding. In pratica verrebbe una cosa del genere:
ovviamente sul PC 2 dovrai settare come gateway l'indirizzo della skd di rete 2 del PC 1 e gli stessi DNS usati dal modem.codice:/------\ /---skd rete 1--------------skd rete 2---\ /------\ | modem |--------| IP 192.168.1.1 - PC 1 - IP 192.168.1.2 |-----| PC 2 | \------/ \----------------ip forw-----------------/ \------/
Per abilitare l'ip forwarding basta aggiungere il modulo IP_MASQUERADE e IP_FORWARD in /etc/modules e poi aggiungere una regola (che ora non ricordo) al firewall iptables.
Le versioni di linux "recenti" non richiedono l'inserimento di tali moduli.
![]()