buongiorno cari
dunque
devo realizzare una pagina con un archivio di files...
i nomi di questi files sono presi da un db e con una semplicissima query li mostro all'utente... ok
ora però questi files andranno divisi in sezioni, e qui arriva il mio problema...
da principiante vi chiedo: come mi conviene strutturare sia il db che la query che deve mostrare i nomi di questi files ,in modo che la struttura salti fuori tipo
?codice:<ul>[*]PRIMA SEZIONE <ul>[*]primo file prima sezione[*]secondo file prima sezione ...[/list][*]SECONDA SEZIONE <ul>[*]primo file seconda sezione[*]secondo file seconda sezione ...[/list] ...[/list]
l'unica soluzione spartana che m'è venuta in mente è ovviamente aggiungere il campo SEZIONE nel db, scrivere a mano i nomi della sezione nella pagina e fare tante query separate, una query per la prima sezione WHERE SEZIONE=pincopallino , una per la seconda WHERE SEZIONE=pippo etc...
ma credo proprio sia possibile creare una query che ordini i valori delle mie sezioni e cerchi tutti i files che hanno sezione=n ordinandoli in <ul> separati...
io purtroppo sono veramente una capra in php, quindi se avete qualche indicazione o consiglio su come strutturare la situazione vi sarei davvero grato (: