Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di darkiko

come strutturare un db MYSQL con relative QUERY per ottimizzare archivio...

buongiorno cari

dunque
    devo realizzare una pagina con un archivio di files...

i nomi di questi files sono presi da un db e con una semplicissima query li mostro all'utente... ok
    ora però questi files andranno divisi in sezioni, e qui arriva il mio problema...

da principiante vi chiedo: come mi conviene strutturare sia il db che la query che deve mostrare i nomi di questi files ,in modo che la struttura salti fuori tipo

codice:
    <ul>[*]PRIMA SEZIONE
      <ul>[*]primo file prima sezione[*]secondo file prima sezione
      ...[/list][*]SECONDA SEZIONE
      <ul>[*]primo file seconda sezione[*]secondo file seconda sezione
      ...[/list]
    ...[/list]
    ?

l'unica soluzione spartana che m'è venuta in mente è ovviamente aggiungere il campo SEZIONE nel db, scrivere a mano i nomi della sezione nella pagina e fare tante query separate, una query per la prima sezione WHERE SEZIONE=pincopallino , una per la seconda WHERE SEZIONE=pippo etc...

ma credo proprio sia possibile creare una query che ordini i valori delle mie sezioni e cerchi tutti i files che hanno sezione=n ordinandoli in <ul> separati...

io purtroppo sono veramente una capra in php, quindi se avete qualche indicazione o consiglio su come strutturare la situazione vi sarei davvero grato (:
    è nella nostra unicità che risiede la meraviglia degli esseri umani

se può servire come informazione, la release di MYSQL su cui lavoro è la 4.0.20

Immagino che ogni file appartenga ad una sola sezione vero?

Se fosse così puoi creare una tabella con tutte le sezioni e nella tabella file metti solo l'id della relativa sezione.
    Risulta pià pulito, puoi cambiare nomi alle sezioni, aggiungere la descrizione o che altro senza dover ogni volta toccare la tabella file

Originariamente inviato da Gloglotto
    Immagino che ogni file appartenga ad una sola sezione vero?

Se fosse così puoi creare una tabella con tutte le sezioni e nella tabella file metti solo l'id della relativa sezione.
    Risulta pià pulito, puoi cambiare nomi alle sezioni, aggiungere la descrizione o che altro senza dover ogni volta toccare la tabella file
    si, ogni file appartiene ad una sola sezione

grazie per il consiglio delle due tabelle separate (in effetti previene del doppio lavoro in fase di aggiornamento) (:

sai mica anche darmi qualche indicazione su come strutturare la query che riesca a "leggere" tutte le sezioni e per ognuna controlli i nomi dei file contenuti scrivendoli secondo lo schema che ho postato prima?

chiedo troppo?

penso sia una semplice select

select "campi che ti servono" from tabella where id_sezione="sezione" order by "ordinamento"

penso sia una semplice select

select "campi che ti servono" from tabella where id_sezione="sezione" order by "ordinamento"
    ma, correggimi se dico una cavolata, così facendo mi seleziona solo i campi (nel mio caso specifico i FILE) mentre io vorrei riuscire a gestire assieme anche le SEZIONI nella mia pagina, costruendo un elenco tipo

codice:
    <ul>[*]PRIMA SEZIONE
      <ul>[*]primo file prima sezione[*]secondo file prima sezione
      ...[/list][*]SECONDA SEZIONE
      <ul>[*]primo file seconda sezione[*]secondo file seconda sezione
      ...[/list]
    ...[/list]
    è fattibile tutto insieme o devo fare una query per ogni sezione?

dovrebbe essere

select Tabellafile.nome, Tabellasezioni.sezione from Tabellafile, Tabellasezioni where Tabellafile.idsezione="sezione"

Quando crei il record set tramite php fai un ciclo e scrivi tutti i fle che soddisfano la ricerca in un unico ciclo

dovrebbe essere

select Tabellafile.nome, Tabellasezioni.sezione from Tabellafile, Tabellasezioni where Tabellafile.idsezione="sezione"

Quando crei il record set tramite php fai un ciclo e scrivi tutti i fle che soddisfano la ricerca in un unico ciclo
    et voilà, non c'ho capito nulla

no dai, nel senso che non ho capito come metterlo in pratica per ottenere il mio risultato, ma sono io che sono evidentemente troppo indietro come conoscenze dell'argomento...

grazie comunque per il tentativo (:

Permessi di invio