Originariamente inviato da piero.mac
Bisogna sempre valutare con chi hai stabilito il contatto. Se con un redattore vulgaris oppure con un responsabile di direzione cioe' persona autorizzata a contattare collaboratori esterni.

Se la rivista (in quanto tale) vuole diffondersi in Italia non credo usi questi mezzucci oltretutto poco risparmiosi. Penso piuttosto ad un redattore incapace di tradurre oppure non autorizzato a servirsi di collaboratori esterni e che "forse" si sarebbe trovato a pagare di persona la collaborazione richiesta.

Di questo ho esperienza. Collaborazione "privata" a persona impossibilitata (a qualunque titolo) a svolgere la mansione assegnata.
La Joanna in questione è la responsabile per l'Italia della rivista... La copia cartacea del contratto ricevuta il 4-1-2006 ed inviata da Varsavia il 23-12-2005 porta la firma del direttore della rivista ("prezes" in polacco significa presidente)