Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Parere su accessibilità sito

Salve,
    vorrei un vostro commento riguardo l'accessibilità di un mio sito www.poesieracconti.it online da poche ore.
    E' un sito tableless in PHP, le URL sono state rese pseudostatiche con le RewriteRule.

In particolare sono interessato all'aspetto dell'accessibilità, specialmente legata alla scelta dei colori.

L'indirizzo è www.poesieracconti.it

Grazie mille!

Nessuno ha un commento da darmi?

Utente di HTML.it
    La scelta dei colori e` una delle (poche) caratteristiche dell'accessibilta` che si riescono a calcolare: Contrasto colori.

Comunque a prima vista nella tua pagina mi sembrano tutti ben contrastati.
    Se applichi la formula, cerca che i limiti siano ben superati: un valore vicno al limite non e` accettato da alcuni esperti di accessibilita`.

Non ho analizzato tutto il codice: per la parte automatica ci sono degli strumenti automatici: Web Accessibility Initiative (WAI), L' accessibilità (trovi i riferimenti a una lista di validatori); ricorda pero` che alcuni punti non sono analizzabili in modo automatico, ed e` quindi necessario il controllo manuale.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Grazie mille per la risposta.
    Ora provo a verificare le mie scelte cromatiche con la formula che mi ha suggerito...

Mi sono accorto che navigando il sito con IE al primo passaggio del mouse su un qualsiasi link della pagina che abbia un cambio di colore di sfondo nell'evento hover c'è uno spostamento generale di qualche pixel.
    Cercando nel forum ho capito che questo è un problema tipico di IE e che vi sono dei modi per aggirarlo, ma che mi sembrano piuttosto complessi.
    Secondo voi vale la pena di cercare di sistemare la cosa (tenendo conto che avviene solo per il primo link non per ogni link) o posso anche lasciare così com'è (e magari incitare gli utenti ad abbandonare IE...)

Usabilità

Ciao.
    Ho dato un'occhiata al tuo sito e non voglio soffermarmi sul colore ma su alcuni errori che ho trovato...se mi permetti:

[img]images/search.png[/img]

l'immagine non ha alt di descrizione.
    mi sembra che i vari link, sia la lista di sx che la toolbar non abbiano un alt.
    hai evidenziato nella toolbar la pagina collabora.htm giustamente essendo in quella pagina;ma visitando le altre rimane sempre evidenziata collabora.htm e questo se mi permetti mi sembra fuorviante.

i campi dei form non hanno una evidenziazione dei bordi o del colore di sfondo scorrendoli con il pulsante TAB della tastiera e non hanno i TAB numerici.

Logicamente non essendo la pagina collabora.htm validata hai di conseguenza anche il css non valido.

Validando i tuoi Feed ecco l'errore:

line 37, column 25: author must include an email address

Manca la dichiarazione della lingua nell'XHTML iniziale

Manca il css per la stampa, ma magari non ti occorre anche se dovrebbe esserci.

Spero di non avermi fatto odiare, ma sono stato sincero:)

Ciao
    www.beatfly.com
    www.elements01.net
    www.beatfly.net

Ideas 4 Your mind (Copyright)

Re: Usabilità

[img]images/search.png[/img]
    l'immagine non ha alt di descrizione.
    Giusto, questo è una delle cose che volevo chiedervi. Il codice che hai riportato si riferisce ad un'immagine che funge da icona (nel caso specifico una lente di ingrandimento) e che è affiancata ad un link testuale (in questo caso "Cerca").
    Ho volutamente omesso il campo alt perchè ho pensato che fosse inutile se non negativo. Nel caso di lettura con uno screen reader ad esempio verrebbe letto il testo "Cerca" e anche il testo "Cerca" dell'alt. Qundi il testo dell'alt non aggiunge nessuna informazione, ma replica quelle già esistenti. In questo caso secondo te lo dovrei mettere comunque? Io credo di no!

hai evidenziato nella toolbar la pagina collabora.htm giustamente essendo in quella pagina;ma visitando le altre rimane sempre evidenziata collabora.htm e questo se mi permetti mi sembra fuorviante.
    A dir la verità la voce "Collabora" è evidenziata per metterla in risalto (il sito è molto giovane e c'è bisogno di collaborazione degli utenti) e non per indicare che è la sezione attiva. Può essere che il concetto non sia molto chiaro, ma si tratta di un'evidenziazione temporanea, quindi presto l'ambiguità sparirà

i campi dei form non hanno una evidenziazione dei bordi o del colore di sfondo scorrendoli con il pulsante TAB della tastiera e non hanno i TAB numerici.
    A dir la verità i campi delle form diventano con sfondo giallino quando sono attivi (se è questo che intendevi). Per il taborder hai ragione, non l'ho impostato. Lo farò al più presto

Validando i tuoi Feed ecco l'errore:
    line 37, column 25: author must include an email address
    Sì, questo errore lo conoscevo. Devo ancora risolverlo, è un problema di concetto: il feed si riferisce alle opere pubblicate dagli utenti, il cui indirizzo email non è pubblico, per cui non so cosa indicare come email dell'autore.

Manca la dichiarazione della lingua nell'XHTML iniziale
    Manca il css per la stampa, ma magari non ti occorre anche se dovrebbe esserci
    Correggerò presto il primo problema. Il css per la stampa non è presente nelle pagine del sito, ma nella pagina con il testo delle opere (le uniche che a senso si possono voler stampare) è presente un link "Stampa questa pagina" che presenta il testo con un css proprio per la stampa.

Spero di non avermi fatto odiare, ma sono stato sincero:)
    Ci mancherebbe altro, ho chiesto io il vostro giudizio. Anzi, grazie per la collaborazione.
    Se hai occasione di dirmi cosa ne pensi del fatto dell'alt sulle icone di cui scrivero prima...

Re: Re: Usabilità

Originariamente inviato da apusoft
    Giusto, questo è una delle cose che volevo chiedervi. Il codice che hai riportato si riferisce ad un'immagine che funge da icona (nel caso specifico una lente di ingrandimento) e che è affiancata ad un link testuale (in questo caso "Cerca").
    Ho volutamente omesso il campo alt perchè ho pensato che fosse inutile se non negativo. Nel caso di lettura con uno screen reader ad esempio verrebbe letto il testo "Cerca" e anche il testo "Cerca" dell'alt. Qundi il testo dell'alt non aggiunge nessuna informazione, ma replica quelle già esistenti. In questo caso secondo te lo dovrei mettere comunque? Io credo di no!
    non ho guardato il codice ma molte volte ho visto consigliare un alt vuoto (alt=""), quindi te lo consiglio

Re: Re: Re: Usabilità

Originariamente inviato da andrea.paiola
    non ho guardato il codice ma molte volte ho visto consigliare un alt vuoto (alt=""), quindi te lo consiglio
    Giusto, mi sembra una buona soluzione

Permessi di invio