Uno script di posizione dovrebbe funzionare grosso modo così.


INIZIALIZZAZIONE
CLIENT -> invia pass di accesso
SERVER -> accetta la sessione, introduce il giocatore e sceglie quali utenti sono abbastanza prossimi perchè possano essere spediti come giocanti al client.
CLIENT -> riceve il messaggio di benvenuto
CLIENT -> inizializza la mappa
CLIENT -> attiva la visualizzazione di ogni utente segnalato

...


ROUTINE DI AGGIORNAMENTO
SERVER -> invio messaggio periodico di aggiornamento posizionamento o ingresso di nuovi client sul network
CLIENT -> aggiorna la posizione e crea i nuovi utenti
....


C++ e Java ti servono per costruire il SERVER.
PHP non è in grado di mantenere una SOCKET aperta per inviare dati.
PHP sa gestire le socket aprendole e richiudendole al termine dello script. Ma poichè funziona a sollecitazioni HTTP al termine della richiesta la pagina PHP termina il codice cmq e alla fine dell'esecuzione dello script si disconnette e chiude la porta anche se la lasci aperta.
Per questo motivo ti serve un linguaggio di programmazione che ti permetta di sviluppare un server démone (che presidi la socket) e che trasmetta gli aggiornamenti senza essere interrogato.