Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it

[vb6]Form MDI e sotto form che si spostano

Ho provato a fare dei form nei form...usando i form MDI...
    bene, tutto bene...solo che, quando apro il primo form dal menu questo appare perfetto in alto a sinistra...se apro un secondo form, questo viene scalato di un po' a destra e in basso...e così via...
    come risolvo questo inconveniente?

nel creare i menu del form MDI, i valori: Index, NegotiatePosition e WindowList, a cosa si riferiscono?

Per la prima domanda basta fare così:
    codice:
    Form1.Move x, y, Form1.Width, Form1.Height
    e posiziona il form a queste coordinate (x e y) mantenendo larghezza e altezza precedenti.

Per la seconda domanda ti posso dire che Index è l'indice nel caso in cui tu crei una matrice di controlli, NegotiatePosition indica l'allineamento della voce, esclusivamente di quella top, non dei sottomenù mentre windowlist è un tipo di visualizzazione..cmq vado a reminiscenze quindi ti conviene cercare meglio sulla guida in linea MSDN..

ciao

Utente di HTML.it L'avatar di Artemio
    scusa l'OT... ma avrei bisogno di 1 aiuto...
    io sto cercando (come tu hai gia fatto) di fare in modo che alla pressione dei un pulsante sul MDI crei un form al suo interno, e fin qua ci sono, ma poi se clicco dinuovo il pulsante, come faccio a fargli creare un nuovo form uguale al primo che ho aperto? devo usare una matrice? o cos'altro?
    scusa ancora per l'OT ma magari tu mi puoi aiutare visto che lo hai gia fatto

Ti riferisci a me?!?! Cmq mi sa che ti conviene aprire una nuova discussione in quanto nel primo post si parlava di come spostare le form e non di come crearle..

ciao

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da Artemio
    scusa l'OT... ma avrei bisogno di 1 aiuto...
    Non è corretto intervenire in una discussione per porre un nuovo quesito, peraltro diverso da quello principale proposto da un altro. Apri sempre una nuova discussione.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da MdE2005
    Per la prima domanda basta fare così:
    codice:
    Form1.Move x, y, Form1.Width, Form1.Height
    e posiziona il form a queste coordinate (x e y) mantenendo larghezza e altezza precedenti.
    ciao,non so dove ho sbagliato, ma non cambia nulla aggiungendo quel codice...ogni volta che mi apre un form me lo fa slittare sempre più in basso a destra...

Ciao..chiaramente al posto di Form1 devi inserire il nome del tuo nuovo form; al posto di x e y prova ad inserire valori come 5000 e 1000 e vedrai i cambiamenti.

ciao

Utente di HTML.it
    quello lo so...l'ho fatto.

come valori x e y ho impostato 0 e 0...ossia secondo logica dovrebbero apparire in alto a sinistra...invece no, continuano a scalare...

Continuano a scalare perchè ci sono già delle finestre in quella posizione che non permettono di spostare questa. Quindi per spostare una form praticamente devi spostare anche l'altra che occupa quella posizione.

ciao

Utente di HTML.it
    no, l'errore c'è anche se apro il Form1, lo chiudo (con unload me), apro il Form2 e questo mi appare scalato, lo chiudo, apro il Form3 e questo è ancora più scalato...

Permessi di invio