trillullero: Ora mi chiedo:
1-cosa fa partimage? Come lavora (rispetto a dd ad esempio).
Posso ottenere lo stesso risultato con tar ?
tar l'ho sempre usato su dei file in una partizione montata ma mi chiedo
se è possible far qualcosa tipo
tar cf backup.img /dev/hda6 (la sintassi non è corretta, non la ricordo ora).
partimage lavora per intenderci come driveimage e non come ghost
in pratica esegue una copia a basso livello (raw)

è possibile usare tar
se la copia è del sistema operativo in uso, la si deve fare da sistema smonato..hoops..smontato (tuttavia esistono alcuni trucchetti per eseguire copie da file system montati..ma è troppo lunga)
questo in primis per impedire che i collegamenti abbiano effetto ricorsivo sulla lettura dei file e mandino in loop il processo di copia..ecc..(domanda 2)

la procedura è la seguente:
avvii con una distro live (cosmogonia per esempio;-)
monti la partizione dove andrà a finire il file di backup (es. mount /dev/hdaX /mnt/test)
monti la partizione di origine (es. mount /dev/hdaX /mnt/test2)
ti posizioni in /mnt/test e lanci "tar -czf miobackup.tar.gz /mnt/test2/*

al ripristino, se vengono mantienute le directory /mnt e /test2, dovrà essere spostato l'albero del filesystem a radice (es. mv mnt/test2/* ./ se ti trovi già in radice )

trillullero: 3-Quando è utile usare dd visto che copia l'intera partizione e genera files delle stessi dimensioni (esagerate quindi).
solo in occasioni "speciali"
per esempio se vuoi fare una lettura veloce di un dvd o di un floppy protexxx da lettxxx, utilizza "dd"

trillullero: 4-Come faccio a fare il backup del solo mbr?
partimage se copi in "gz" (e non in "bz2"!!), in fase di ripristino, se glielo chiedi (gentilmente), è in grado di farlo

trillullero: 5-Faccio il backup di una partizione con partimage. Poi ridimensiono questa partizione e cambio file system. Ripristino...cosa succede? (quando avrò il tempo proverò ma se qualcuno ha già esperienza meglio).
-se ridimensioni in +
partimage ti rpristina la partizione ma viene sprecato lo spazio in + (vedi resize2fs) e ritorna il filesystem precedente
-se ridimensioni in -
partimage ti avvisa che non puo eseguire il ripristino