Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Allineamento contenuto di tabelle

Salve!
    Ho un problema:

In una pagina guestbook voglio mettere il modulo d'inserzione di un nuovo messaggio su una colonna di sinistra e i messaggi "a cascata" sulla colonna di destra.

In questo modo, quindi, mentre il modulo dovrà stare "always on top" nella parte di sinistra, quella di destra tenderà ad allungarsi con l'arrivo di nuovi messaggio.

Qual è il problema?
    Che il modulo mi si piazza sempre a metà della parte di sinistra. Cioè, se la parte di destra ha mille messaggi, il modulo mi si piazza in corrispondenza del 500, risultando quindi non visibile ai visitatori...

Come faccio a far stare il modulo sempre e solo all'inizio della colonnata di sinistra, ovvero, per dirla visivamente, in corrispondenza del primo messaggio della pagina di destra?

Grazie!
    Qui sotto lo script che interessa della pagina

<table width="750">
    <tr><td>

<form name="guestbook" action="guestelab.php" method="post">
    <table width="310">
    <tr>
    <td> <font face="Calligraph421 BT" size="2" color="#ACB8BF"> Nome*:</font> </td><td width="228"><font color="#FFFFFF"><input type="text" name="nome" size="31"></font></td>
    </tr>
    <tr>
    <td> <font face="Calligraph421 BT" size="2" color="#ACB8BF"> Email:</font> </td><td width="228"><input type="text" name="email" size="31"></td>
    </tr>
    <tr>
    <td> <font face="Calligraph421 BT" size="2" color="#ACB8BF"> Sito personale:</font> </td><td width="228"><input type="text" name="www" size="31"></td>
    </tr>

<tr>
    <td> <font face="Calligraph421 BT" size="2" color="#ACB8BF"> Messaggio*:</font> </td><td width="228"><textarea name="testo" cols="35" rows="4"></textarea></td>
    </tr>
    <tr>
    <td colspan="2" align="center" width="302"><input type="submit" value="Invia"></td>
    </tr>
    </table>
    </form>

</td><td>

<?php

SCRIPT PHP CHE INCLUDE I MESSAGGIO NELLA COLONNA DI DESTRA

?>
    </td></table>

Utente di HTML.it
    non sono riuscito a capire molto bene la posizione del lato dx e quello sx, ma a occhio e croce ci sono troppi <tr>

Utente di HTML.it
    Riguarda il codice.

Ci sono 2 tag di chiusura per <table>, mentre tu ne hai aperto uno solo.

codice:
    </table>
    </form>

</td><td>

<?php

SCRIPT PHP CHE INCLUDE I MESSAGGIO NELLA COLONNA DI DESTRA

?>
    </td></table>
    Non ti assicuro che risolvendo questo risolverai il tuo problema, anche perchè non hai spiegato molto bene...

Il problema persiste: cerco di rispiegarlo meglio. Due colonne: sx e dx. A sx: form d'inserimento nuovo post nel guestbook. A dx: tutti i post presenti nel guestbook.

Che succede: supponiamo che la colonna di dx sia una colonnina di Lego, un mattoncino per ogni post, essa si allungherà ad ogni nuovo post.

Nella colonna di sx, però, il form d'inserimento non si piazza sempre in corrispondenza del top, ma sempre a metà della torre di mattoncini a dx!

Ci sono 10 post? Il form si piazza all'incirca all'altezza del 5°. 16 post? Sempre più o meno in corrispondenza della metà: 8°~.

CREDO CHE DIPENDA DALL'ALLINEAMENTO NELLE DUE COLONNE: per questo credo che la soluzione si valign=top.

Però non funziona: vedendo che non funzionava ho messo il tag un po' dappertutto, ma niente...

Vi mette il codice: grazie a chiunque riuscira ad illuminarmi o a dirmi perchè in questo caso valing non funzioni.

<table width="750"> //crea una tabella nella pagina: sarà di due colonne

<tr valing="top">
    <td valing="top">

<form name="guestbook" action="guestelab.php" method="post" valing="top">
    <segue codice html del form>
    </form>

</td>

<td>

< codice php che visualizza tutti i post>

</td>

</tr>
    </table>

Utente di HTML.it
    scrivi direttamente nel <td> con il php oppure scrivi in un contenitore tipo <div>?

direi di fare una prova inserendo un <div> nel tag <td> divisualizzazione dei post, e poi posizionarlo con i css.

altrimenti e' un comportamento che non mi spiego (anche perche' a questo punto si dovrebbe dare un'occhiata al codice php, che a parer mio e' il colpevole)

Originariamente inviato da RobMcSword
    scrivi direttamente nel <td> con il php oppure scrivi in un contenitore tipo <div>?
    Intendi il form? Il form non ha php di mezzo: lo script è questo <table width="310" valing="top">
    <tr>
    <td valing="top"> <font face="Calligraph421 BT" size="2" color="#ACB8BF"> Nome*:</font> </td><td width="228"><font color="#FFFFFF"><input type="text" name="nome" size="31"></font></td>
    </tr>
    <tr>
    <td valing="top"> <font face="Calligraph421 BT" size="2" color="#ACB8BF"> Email:</font> </td><td width="228"><input type="text" name="email" size="31"></td>
    </tr>
    <tr>
    <td valing="top"> <font face="Calligraph421 BT" size="2" color="#ACB8BF"> Sito personale:</font> </td><td width="228"><input type="text" name="www" size="31"></td>
    </tr>

<tr>
    <td valing="top"> <font face="Calligraph421 BT" size="2" color="#ACB8BF"> Messaggio*:</font> </td><td width="228"><textarea name="testo" cols="31" rows="5"></textarea></td>
    </tr>
    <tr>
    <td colspan="2" align="center" width="302"><input type="submit" value="Invia"></td>
    </tr>
    </table>

direi di fare una prova inserendo un <div> nel tag <td> divisualizzazione dei post, e poi posizionarlo con i css.

altrimenti e' un comportamento che non mi spiego (anche perche' a questo punto si dovrebbe dare un'occhiata al codice php, che a parer mio e' il colpevole)
    In ogni caso, non utilizzo div. Il problema non è nella seconda colonna (che utilizza php), ma nella prima, quella di sx, che non ha del php. Ho fatto anche una prova col div, ma, ammesso che l'abbia utilizzato correttamente, niente.
    Passami pure le modifiche che apporteresti col div e i css, se puoi.

Utente di HTML.it
    chiedo scusa, non avevo focalizzato bene.

il problema e' sicuramente, come hai detto tu, i valign.
    una nota: quando a iun valore ad una variabile metti sempre il valore tra virgolette; questo sia per compatibilita' (xml e xhtml lo pretendono) sia perche' qualche browser potrebbe aversene a male.

detto questo prova a racchiudere il form in un <div> ed applicagli uno style (che ora non ricordo precisamente); quindi viene:

<div style="position: absolute ..."><form></div>

(questo e' un codice esemplificativo, non e' certo esatto)

Permessi di invio