Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: classi vs user control

Utente di HTML.it

classi vs user control

ciao,
    dunque un opinione:
    se io creo tantissime classi che all'occorrenza uso nelle varie pagine, questo elevato numero di classi puo' ripercuotersi negativamente sulle prestazioni?

mi spiego meglio: una semplice pagina web che ha accesso a 10 classi e la stessa pagina web che non ha nessuna classe da cui arttingere hanno la stessa velocità di esecuzione?

Infine volevo valutare secondo voi, la convenienza di utilizzare gli user control proprio come delle classi, cioe'
    non utilizzarle per ad esempio creare menu dinamici ecc,
    ma per creare delle funzioni publiche al loro interno e caricarle programmaticamente nelle pagine che dovessero necessitare di tali funzioni proprio come se fossero delle classi.

un esempio pratico

io ho una classe che verifica nelle pagine che richiedano autenticazione se tu sei loggato oppure no,

da quando ho scoperto che nelle user control si possono passare delle proprieta publiche per interagire con la code page, la domanda è:
    nelle pagine che richiedono autenticazione ,faccio fare questo check da una user control caricata ad hoc oppure da una classe?

grazie per eventuali suggerimenti
    Paolo Spinoglio
    Milano

Re: classi vs user control

Originariamente inviato da cipcip
    mi spiego meglio: una semplice pagina web che ha accesso a 10 classi e la stessa pagina web che non ha nessuna classe da cui arttingere hanno la stessa velocità di esecuzione?
    Non e' la quantita' che fa la differenza ma la qualita'. Ad esempio meglio avere 10 piccole classi ben modellate e leggere che 2 grosse classi piene zeppe di codice e funzioni difficili da gestire e poco performanti.
    Se non fai uso di classi custom (es una piccola classe cliente che mantiene i dati caricati da db) al suo posto probabile userai una datatable generica che altro non e' che una classe che oltre a mantenere i dati ha altro codice che probabilmente non ti serve ed essendo generica non ti presente i metodi che ti servono obbligandoti ad istanziare altre classi (es. dataview o altro) per ottenere i dati che ti servono.
    Quindi la differenza in termini di prestazioni tra usare una collection di classi custom ben fatte rispetto ad es. ad una datatable vede vincente la prima soluzione.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente di HTML.it
    molto chiaro, ho capito, solo un dubbio, questa collection di classi supponiamo dieci, nelle pagine web che non ne dovessero fare uso nemmeno di una, risulterebbero piu' lente al caricamento rispetto alla stessa pagina in un sito web senza classi?

cioe' queste classi vengono caricate ad esempio nella cache e rese disponibili a tutte le pagine, quindi non influenzano le pagine che non ne fanno uso oppure il framework scruta la preasenza di classi ad ogni caricamento di ogni singola pagina e ne rende disponibili i metodi ecc..
    Paolo Spinoglio
    Milano

Originariamente inviato da cipcip
    cioe' queste classi vengono caricate ad esempio nella cache e rese disponibili a tutte le pagine, quindi non influenzano le pagine che non ne fanno uso oppure il framework scruta la preasenza di classi ad ogni caricamento di ogni singola pagina e ne rende disponibili i metodi ecc..
    - Se metti una classe custom o una collection o una datatable nella cache, aumenti l'occupazione delle risorse del web server in ogni caso sia che le usi sia che non le usi.
    - Se leggi dei dati dalla cache oppure li leggi dal db puoi avere una differenza di prestazioni.
    - Se una pagina non legge i dati, ovviamente non risente di alcun degrado di prestazioni.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Permessi di invio