I programmi che tu citi hanno poco a che fare con i linguaggi di marcatura. Aiutano a scrivere HTML, è vero, ma lo fanno con un approccio completamente sbagliato.

Un linguaggio di marcatura serve ad attribuire significato [ www.mibmagazine.it/article.php?id=51 ], non presentazione. Il concetto del markup è appiccicare a delle informazioni altre informazioni, in modo tale da poter far ragionare una macchina su di esse.

HTML è struttura, non impaginazione. Quest'ultima va gestita tramite CSS, un linguaggio stidiato apposta, ma ben distinto da HTML.

Insomma, la risposta alla tua domanda potrebbe essere: dipende. Dipende da cosa dovrai farne di questi strumenti. Perchè non dimenticare mai che sono strumenti, sono dei mezzi, non un fine.

Io, di mio, ho notato come scrivere tramite markup sia anche un esercizio mentale, un qualcosa che ti aiuta ad analizzare più nel dettaglio le informazioni che hai davanti, che si tratti di web o di quotidianità. Ti pare strano? Io è soprattutto per questo che mi sono appassionato a questo mondo. Ma non fare caso a me: dicono tutti che sono matto.