Ciao a tutti,
ultimamente ho iniziato a utilizzare pesantemente i div con position absolute per una web application che sto sviluppando.
Mi sono scontrato con le specifiche (a mio avviso assolutamente demenziali) del box model del W3C, che nel caso di dimensione data in percentuale e utilizzo di padding e di bordering, fanno si' che determinati layout siano impossibili da realizzare a meno di demenziali innestamenti di div (e a quel punto mi tenevo anche le table, sinceramente).
Ho cercato abbastanza approfonditamente in rete ma vorrei essere sicuro di non sbagliare: vorrei sapere se esiste un modo per forzare il border box model, cioe' un box model dove se dico:
width: 100%;
border: solid 1px black;
padding: 10px;
venga fuori quello che tutti pensano che sia logico, ovvero un box largo il 100% con il bordo DENTRO e il padding DENTRO.
Se questo si puo' forzare via doctype o via direttive (anche non standard), io sono dispostissimo a scendere a compromessi. Qualunque aiuto e' benvenuto (e per cortesia non venitemi a dire di innestare i div - non voglio e non posso perche' l'xhtml e' generato da delle servlet java che non ho intenzione di andare a modificare).
Grazie a tutti per l'aiuto e scusate un po' il tono arrabbioso ma trovo l'approccio w3c illogico e stupido, e penso di avere perso fin troppo tempo a risolvere un problema legato a uno standard pensato male.