Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: php .htaccess

php .htaccess

Ciao a tutti, avrei bisogno di capire una cosa:

vorrei proteggere delle cartelle poste su un web server. Queste cartelle devono essere accessibili solo post autenticazione.

Lo scenario è questo

nella root di cono due script php, il primo che semplicemente mostra una lista di file e presenta dei link per scaricarli, i link sono all'interno di un database quindi potrei semplicemente cambiare il link dei file nel tipo

http://username:password@www.miosito...tella/file.ext

e ok, l'altro script però consente di fare upload e download di file, praticamente entra nella sottocartella dell'utente (questa informazione è nel db) e fa praticamente una dir della cartella e popola una tabella (in visualizzazione)

una cosa del tipo:
    while($file=readdir($Dir)){

In questo secondo caso come posso fare... l'.htaccess mi bloccherebbe o mi basterebbe anche in questo caso parrare il link nella forma sopramenzionata????

Al massimo c'è qualche metodo migliore???
    Ho provato a cercare in giro ma ho trovato solo esempi su come fare a richiedere l'autenticazione....

Grazie a tutti

non uso mai questo metodo ma se non erro dopo il primo accesso rimani autenticato, un pò come avviene quando fai un login con htaccess

ciao

[edit]
    il problema è che la password è in chiaro

Questo è vero.

A me interessa solo che chiunque non possa fare www.miosito.com/cartella/file.ext e scaricarselo.

Pensavo di portare i file in questione in una cartella non visibile direttamente dal web e accederci da script però non posso.

Hai una soluzione al problema?

non riesco a capire come posso fare. pensavo appunto di metterci un .htaccess però se faccio una readdir me la fa fare o vuole username e password. Come faccio a far scaricare un file in una cartella protetta da htaccess via php? dovrebbe chiedermi comunque la password.

Scusate per la confusione ma a riguardo ho capito veramente poco.

guarda, vado veramente di fretta,
    ti butto giù solo un idea su cui puoi lavorare:

crea un htaccess tipo questo:
    codice:
    AuthGroupFile /dev/null
    AuthName Downloads
    AuthType Basic

<Limit GET POST PUT>
     deny from all
    </Limit>
    e lo metti nella cartella dove sono i file da scaricare.

il link che scarica il file, fallo passare attraverso una pagina php che fa qualcosa del genere (eventualmente passa il nomefile come parametro get o post):

codice:
    header("Content-type: Application/octet-stream"); 
    header("Content-Disposition: attachment; filename=".basename($file_name)); 
    header("Content-Description: Download"); 
    header("Content-Length: ".$file_size); 
    @readfile($file_name);
    vedi che funziona, ma controlla quello che ti ho scritto che non ho possibilità di fare io stesso un test.

PS: il codice che ti ho scritto, ti scarica sempre i file, per es.: se tenti di scaricare un file txt, non puoi aprirlo come succede normalmente con explorer, lo puoi solo scaricare.

se digiti dal browser www.miosito.com/cartella/file.ext ti dice qualcosa come "Forbidden"

Originariamente inviato da bDaniele
    guarda, vado veramente di fretta,
    ti butto giù solo un idea su cui puoi lavorare:

crea un htaccess tipo questo:
    codice:
    AuthGroupFile /dev/null
    AuthName Downloads
    AuthType Basic

<Limit GET POST PUT>
     deny from all
    </Limit>
    e lo metti nella cartella dove sono i file da scaricare.

il link che scarica il file, fallo passare attraverso una pagina php che fa qualcosa del genere (eventualmente passa il nomefile come parametro get o post):

codice:
    header("Content-type: Application/octet-stream"); 
    header("Content-Disposition: attachment; filename=".basename($file_name)); 
    header("Content-Description: Download"); 
    header("Content-Length: ".$file_size); 
    @readfile($file_name);
    vedi che funziona, ma controlla quello che ti ho scritto che non ho possibilità di fare io stesso un test.

PS: il codice che ti ho scritto, ti scarica sempre i file, per es.: se tenti di scaricare un file txt, non puoi aprirlo come succede normalmente con explorer, lo puoi solo scaricare.

se digiti dal browser www.miosito.com/cartella/file.ext ti dice qualcosa come "Forbidden"

Grazie MILLE!!!!!!!!!!!! funziona benissimo... ora ho capito!!!!

Grazie ancora, ti devo un favore decisamente ENORME!

Matteo

Originariamente inviato da gigioland
    Grazie MILLE!!!!!!!!!!!! funziona benissimo... ora ho capito!!!!

Grazie ancora, ti devo un favore decisamente ENORME!

Matteo
    figurati, anche io sono apprendista di php e detto sinceramente ancora non ho scoperto tutte le potenzialità dei file htaccess...

Siamo decisamente in due.
    Grazie ancora.

Matteo

Permessi di invio