la cosa più semplice per il tuo amico, se ha XP o ME è di ripristinare il sistema ad una data antecedente il problema. Ti incollo qui la procedura:
1. Accedere al sistema come amministratore.
2. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, quindi Accessori, Utilità di sistema e fare clic su Ripristino configurazione di sistema. Viene avviato lo strumento Ripristino configurazione di sistema.
3. Nella schermata Ripristino configurazione di sistema selezionare Ripristina uno stato precedente del computer, se l'opzione non è già selezionata, e scegliere Avanti.
4. Nella schermata Selezionare un punto di ripristino fare clic sul punto di arresto del sistema più recente nella casella di riepilogo Nell'elenco, selezionare un punto di ripristino e scegliere Avanti. È possibile che venga visualizzato un messaggio con l'elenco delle modifiche che saranno applicate alla configurazione. Scegliere OK.
5. Nella schermata Conferma selezione punto di ripristino scegliere Avanti. Verrà ripristinata la configurazione precedente di
Dopo, se tutto va OK, disattiva il ripristino di sistema, riavvia e poi ripristinalo da capo. In questo modo il trojan che potrebbe finire nella cartella _RESTORE sarà eliminato.

Se non funziona o ha il ripristino già disabilitato posta un log di Hijack This

Ciao!