Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

[C] esercizio su funzione

salve amici devo svolgere il seguente esercizio sugli array... qualcuno sa darmi soluzioni?

Progettate ed implementate una funzione che trasforma un array con un numero dispari >3 di dati di tipo int secondo il seguente esempio: A=(1,2,3,4,5,6,7) viene trasformato in B=(5,6,7,4,3,2,1)

GRAZIE A TUTTI

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Il quesito non e' per nulla chiaro ...

da quello che ho capito deve prendere la metà -1 degli ultimi campi dell'array e spostarli all'inizio e i rimanenti accodarli

ma non sono sicurissimo

Puoi dirmi come calcolare "la metà -1 degli ultimi" ?

Gli "ultimi" ... quanti ?

Re: [C] esercizio su funzione

Prendi la lunghezza dell'array, sottrai 1 poi dividi per 2 e hai trovato l'indice della cadella centrale dell'array.
    Esempio:
    Array di lunghezza 9. Fai:
    9 - 1 = 8
    8/2 = 4
    Infatti considerando che la numerazione delle celle dell'array va da 0 a 8 la cella 4 è proprio quella centrale.

A questo punto ti fai un for da 5 alla lunghezza dell'array e subito dopo un for da 0 a 3 copiando gli elementi dell'array.

Spero di essermi spiegato!!

Ciao.
    Si può vincere o perdere, l'importante è vincere o perdere da uomini...

Neverland - Il mio Forum

Ti faccio notare che, con il tuo algoritmo, ottieni

(5,6,7,1,2,3,4)

ma non

(5,6,7,4,3,2,1)

come è stato chiesto ...

In realta', ripeto, la richiesta non e' per nulla chiara e ognuno puo' interpretarla come si vuole ...

Sarà l'ora che mi fa venire un po' di svarioni, comunque per la precisione dal mio algoritmo esce (5,6,7,1,2,3).

Comunque basta una piccola modifica al secondo for, al posto di
    A questo punto ti fai un for da 5 alla lunghezza dell'array e subito dopo un for da 0 a 3 copiando gli elementi dell'array.
    si deve fare
    A questo punto ti fai un for da 5 alla lunghezza dell'array e subito dopo un for da 4 a 0 copiando gli elementi dell'array
    Ciao.

Neverland - Il mio Forum

Utente di HTML.it
    io avanzo l'idea che si debbano scambiare gli ultimi 3 con i primi 3, e quelli che vanno in fondo devono essere in ordine inverso, la penso che:

1) Serve una spiegazione migliore
    2) Potresti anche provare a farlo, postare codice e chiedere una mano, non chiedere di fartelo fare. (Consultare l'url della firma)

Re: [C] esercizio su funzione

Originariamente inviato da marcusbasic
    salve amici devo svolgere il seguente esercizio sugli array... qualcuno sa darmi soluzioni?

Progettate ed implementate una funzione che trasforma un array con un numero dispari >3 di dati di tipo int secondo il seguente esempio: A=(1,2,3,4,5,6,7) viene trasformato in B=(5,6,7,4,3,2,1)

GRAZIE A TUTTI
    Scusate ma io non capisco tutti questi dubbi sul testo dell'esercizio, semplicemente dice che per un qualsiasi array che abbia dimensione dispari maggiore di 3 (quindi lungo 5, o 7, o 9, ecc...), si faccia in modo di scambiare gli elementi dell'array stesso in modo che da così (1,2,3,4,5,6,7) diventino così 5,6,7,4,3,2,1), non capisco tutti questi dubbi. :master:
    Il procedimento da seguire è questo:
    Prendi la lunghezza dell'array, sottrai 1 poi dividi per 2 e hai trovato l'indice della cadella centrale dell'array.
    Esempio:
    Array di lunghezza 9. Fai:
    9 - 1 = 8
    8/2 = 4
    Infatti considerando che la numerazione delle celle dell'array va da 0 a 8 la cella 4 è proprio quella centrale.

A questo punto ti fai un for da 5 alla lunghezza dell'array e subito dopo un for da 4 a 0 copiando gli elementi dell'array.
    Ciao.

Neverland - Il mio Forum

Permessi di invio