Anche se non li ho mai usati so che ci sono software di decompilazione che permettono di arrivare ai sorgenti dal file compilato.
C'è un metodo per proteggere un programma da tutto ciò?
Anche se non li ho mai usati so che ci sono software di decompilazione che permettono di arrivare ai sorgenti dal file compilato.
guarda che i decompilatori non arrivano a riportare i file nel formato originale, cioè il listato scritto in vb, ma in un linguaggio intermedio che non è molto semplice da capire.... quindi non preoccuparti![]()
I database... la mia passione + o -
Se la tua applicazione non svolge alcun tipo di funzionalità particolare per cui valga la pena proteggere un determinato e delicato algoritmo, non hai di ché preoccuparti.Originariamente inviato da Virgilio_x
In caso contrario, dovresti compilare la tua applicazione in linguaggio nativo, in VB6, per ridurre i rischi derivanti, benché sia sempre possibile decompilare comunque un programma, quando si vuole.
In VB.NET, invece, dato che il linguaggio intermedio (IL) si posiziona ad un livello più alto rispetto al codice macchina Win32, conviene usare un offuscatore ("obfuscator"), anche se ribadisco che si tratta di casi limite (i compilatori applicano diverse ottimizzazioni, quindi non è possibile ottenere comunque il sorgente originale, che deve in ogni caso essere decifrato e comparato con il resto del codice intermedio disassemblato, fatica inutile per la maggior parte delle applicazioni).
Visual Studio viene fornito di serie con un offuscatore, come la maggior parte degli ambienti che consentono lo sviluppo su .NET Framework.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...