Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: auto_increment

Utente di HTML.it L'avatar di koln

auto_increment

Ho impostato una colonna INT(25) auto_increment
    Quando elimino una riga però rimangono dei "buchi". Ad esempio se ho 5 righe ed elimino la n.3, le altre righe rimangono 1,2,4,5. Vorrei invece aggiornare la colonna in modo da non avere dei buchi nella progressione numerica. Si può fare?

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    devi farlo via php.... l'autoincrement non c'entra nulla...

ogni volta che elimini un elemento devi farti una funzioncina che faccia l'update sulla tabella... comunque non capisco a cosa ti possa servire...

ciao

Re: auto_increment

mi sembra che il campo autoincrement non possa essere aggiornato
    prude il dito, lui sdraiato
    ha giocato a guardie e ladri col ladro sbagliato

Utente di HTML.it L'avatar di koln
    Ho dei campi di testo dinamici in flash che seguono una numerazione progressiva che deve corrispondere alla numerazione delle righe di una tabella di un database.
    Hai un'idea di come posso impostare lo script in php oppure sai indicarmi una guida che posso leggere? O magari mi scrivi direttamente lo script

Grazie

aggiungi un campo alla tabella,

ad ogni cancellazione aggiorni tutte le righe a partire da quella successiva a quella che hai cancellato

con il loro valore - 1
    prude il dito, lui sdraiato
    ha giocato a guardie e ladri col ladro sbagliato

Il campo autoincrement puo' essere aggiornato come tutti gli altri campi. L'unica condizione e' che il numerello che si modifica non esista di gia' nella tabella.

Ma e' un controsenso fare un indice autoincrement e poi modificarlo. Se ti serve una colonna numerica che segua un tuo ordinamento meglio aggiungere un tuo ordinamento con nuova colonna come ti hanno gia detto. Occhio poi ai valori duplicati ed ai possibili disallineamenti. Sarebbe meglio usare ORDER BY e LIMIT per prendere i dati che servono invece di modificare i valori della colonna.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio