Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Flusso di Lavoro

Flusso di Lavoro

qual'è il vostro?
    ultimamente, da quando sto facendo il salto da grafica editoriale a web mi trovo a dover fare i conti con non poca confusione, xhtml, css, flash, photoshop, illustrator, table, table-less... sto diventando matto

ora come ora sto realizzando da zero un mio layout a livello di "div principali" poi inserisco contenuti fittizzi e provo i css, poi metto le immagini eventuali...
    ma nn riesco ad avere la situazione sotto controllo, è una sensazione, mi manca sempre qualcosa... e altre volte mi sembra di trovare una soluzione fin troppo "empirica" ai problemi...
    help!

Utente di HTML.it
    L'argomento e` stato trattato nel forum, per cui con una ricerca (bottone in alto a dx) dovresti trovare maggiori info.

Comunque in linea di massima:
    1. contenuto (con tag semanticamente corretti - XHTML Strict)
    2. immagini
    3. CSS (a partire dai blocchi piu` esterni)
    4. JS (solo se necessario)

Gli elementi esterni (tipo Smil, Flash [deprecato], ...) non li prendo in considerazione, perche` fanno parte di costruzioni non supportate da tutti i browser.

La programmazione lato server (PHP, ASP, JSP, ...) va organizzata interlacciata con il lato client (verificando sempre che arrivino al client strutture coerenti).

Photoshop, illustrator sono strumenti che ti possono essere utili nel corso dello sviluppo, ma non fanno parte delle pagine Web.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

a me arrivano i layout grafici e li trasformo in pagine web...

innanzitutto scelgo il tipo di documento (per esempio XHTML 1 Strict) e comincio a scrivere il file con DTD, lingua ecc ecc

creo i files CSS e js (per adesso vuoti) e le regole per importarli

solitamente i CSS li divido in almeno 3 files: layout, colori, tipografia(caratteri)... poi ci sono i files CSS importati tramite commenti condizionali per IE ed eventuale file CSS solo per IE 5.x

arrivati al body comincia il bello: si pensa alla struttura della pagina e conseguente marcatura, si scrivono i tags e si cominciano a scrivere i selettori e le regole CSS

poi si studiano le eventuali interazioni tra js, il DOM, l'(X)HTML ecc ecc

nel frattempo si comiciano a fare i primi test cross-browser e a correggere i vari problemi...

Permessi di invio