Ciao Andrea e grazie per la risposta. Sono state utilissime le tue osservazioni riguardo i miei appunti.
Ho già risistemato il documento secondo i tuoi consigli.
Tuttavia non ho mai detto che AJAX è una tecnica del tutto innovativa.
Già molti anni fà Netscape (e oggi Mozilla) faceva grande utilizzo di tecniche per chiamare in javascript oggetti remoti (una libreria a questo riguardo è jsolait, detta anche XML-RPC);il funzionamento di AJAX è del tutto simile.
Per quanto riguarda le tabelle ordinabili, dici bene che già da anni esistono metodi per far ordinare le tabelle secondo le proprie esigenze in javascript, io ho solo accennato ajax come possibile tecnica per realizzare l' ordinamento di tabelle con dati possibilmente presi da database.
Per "interfaccia prefabbricata" intendo le API di ajax per permettere agli sviluppatori di chiamare oggetti remoti.
Nel paragrafo ...IN FUTURO hai perfettamente ragione, ho dato l' impressione che solo con AJAX si possano realizzare alcuni tipi di applicazione in remoto (l' ho sistemato, il mio intento è però solo di mostrare alcuni possibili esempi sull' uso di ajax).
Per quanto riguarda l' esempio dell' autemnticazione, hai perfettamente ragione a non usare il LIKE (ho sistemato anche questo), ma ho cercato di scrivere il codice solo per un esempio di utilizzo.
Ti ringrazio ancora per i consigli, aspetto ancora tuoi consigli...
ciao.