Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Quali software?

Quali software?

Ciao a tutti,in base ai corsi e studi che ho fatto per quanto riguarda xhtml,css e altro sono orientato verso dreamweaver(coder)mentre per la grafica ho sempre utilizzato Photoshop+Imageready.
    Al momento però sono indeciso se imboccare la strada verso Illustrator o verso Fireworks. Photoshop nelle ultime versioni ha ampliato le sue funzioni "vettoriali" ma credo sia meglio studiarsi anche un programma realizzato proprio per quel campo.

Siccome vorrei fare un quadro della situazione e reputo al primo posto di importanza i consigli e le esperienze di chi lavora nel settore, mi piacerebbe tanto sapere che software utilizzate nella vostra professione/passione di webdesigner e il perchè delle vostre preferenze.
    Inoltre vorrei sapere quali linguaggi ritenete basilari per questa professione.

GRAZIE

Andrea

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Ciao,
    Sicuramente nella tua professione ti troverai a dover lavorare
    con immagini, testi, loghi ed altro in formato vettoriale..
    Quindi l'uso di Illustrator , CorelDraw e simili è comunque
    indispensabile..

I love Ctrl+Z

io personalmente uso Illustrator e mi trovo veramente bene... a volte uso anche Freehand ma non mi trovo bene come con Illustrator...lo trovo più macchinoso (forse perchè non mi sono mai messo li ad impararlo benissimo )

poi essendo della stessa casa di Photoshop è compatibilissimo con lui e ormai con i programmi Macromedia (visto che alla fine Macromedia=Adobe)

mi capita di fare loghi o immagini in vettoriale con Illustrator e semplicemente trascinarli in Photoshop o Flash (ovviamente InDesign) senza doverli esportare...mi li riconosce come vettori me li mantiene in tracciati...
    "All’ Angelo corrotto cacciato dal Paradiso non resta altro destino che farsi Demonio."

TheProjectMind®

TigerTank: "Al momento però sono indeciso se imboccare la strada verso Illustrator o verso Fireworks........"

non sono proprio paragonabili, Illustrator è un programma vettoriale che serve per disegnare al computer, mentre Fireworks è un programma grafico concepito per il web e , detto tra noi, adesso che Adobe ha acquisito Macromedia, potebbe fare una brutta fine. In grafica web sinceramente Illustrator serve a poco, comunque imparare ad usarlo è importante, dipende un pò da cosa vuoi fare in futuro e se ti interessi alla grafica per passione o lavoro

per la grafica intesa come immagini no...però ci puoi fare degli interi layout di pagina e poi trasportarli...

io parlo soprattutto di Flash: pulsanti e grafiche spesso le faccio in Illustrator, poi trascinando il tutto in Flash è come se avessi fatto il lavoro direttamente in Flash, coi i suoi strumenti (che sono molto meno e meno performanti di Illustrator). Il risultato è che pesa pochissimo il tutto. cosa che se facessi tutte immagini peserebbe il triplo.

ma puoi tranquillamente esportare come livelli CSS...o come swf direttamente...
    "All’ Angelo corrotto cacciato dal Paradiso non resta altro destino che farsi Demonio."

TheProjectMind®

Permessi di invio