Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Antialias con GIMP

Utente di HTML.it

Antialias con GIMP

Scusate la domanda da neofita (ma lo sono...)

Ho un'immagine jpg da ingrandire, ed ho a disposizione solo GIMP come strumento professionale di grafica.

Come fare a mantenere i contorni in maniera accettabile?!? Sto cercando un'opzione "ANTIALIAS" o qualcosa di simile nel menù...ma non trovo niente!!!

Qualcuno sa darmi una mano?!?

ingrandendo l'immagie si ha una inevitabile perdità di qualità e nitidezza compresa quella dei contorni degli oggetti o persone raffigurati, suppongo intendevi questo, l'antialias non c'entra niente

Utente di HTML.it
    Esatto Fortebraccio!!!

Come ho detto sono un neofita di grafica...
    Comunque l'effetto frastagliato e sgranato dei contorni dell'immagine è quello che volevo evitare...
    C'è un modo per farlo in GIMP?!? Oppure con qualche altro strumento freeware/opensurce?!?

Grazie!

sei troppo generico, fammi l'esempio concreto del tuo problema magari postando l'immagine. Hai scontornato un'immagine e ti viene con i margini frastagliati? Lo strumento selezione ha l'opzione antialias e sfuma. Lo stesso dicasi per la bacchetta magica

Utente di HTML.it
    Ecco qua l'immagine!

So che non siamo in periodo natalizio...e so anche che l'immagine di partenza non è ottima...ma questo è un buon esempio!!!

Prova a fare "scala immagine" portando una delle 2 dimensioni sui 1000 px e vedrai che l'immagine "si sgrana".

Volevo sapere se c'è un modo per ridurre questo effetto e quali sono i passaggi da fare.
    Grazie ancora

Utente di HTML.it
    il fileeee!!!!
    Immagini allegate Immagini allegate

questa volta Gimp non c'entra, è l'immagine che è troppo piccola e pertanto ridimensionata a dimensioni maggiori inevitabilmente si sgrana. Tra l'altro è anche scontornata malissimo con un evidente alone di antialias bianco

Utente di HTML.it
    questa volta Gimp non c'entra, è l'immagine che è troppo piccola e pertanto ridimensionata a dimensioni maggiori inevitabilmente si sgrana.
    Si, è vero...lo avevo premesso che era un'immagine poco buona!
    Ma (lasciando perdere il caso specifico) in casi di ridimensionamento, come fare a LIMITARE perlomeno lo sgranamento?!?

Riesci tu a postarmi un'immagine di esempio con la quale fare una prova (dietro tue eventuali indicazioni) riguardo l'utilizzo di qualche opzione di GIMP per cercare di risolvere il problema?!?

grazie!!!

mi dispiace, non si possono fare miracoli, viene male anche con Photoshop..... non ti rimane altro che ingrandire l'immagine, importarla in un programma vettoriale come Illustrator e ricalcarla, oppure provare con il trace bitmap di Flash

Utente di HTML.it
    Azz...ho capito...

Conosci Inkscape?!? E' possibile utilizzarlo per questo scopo?!? Se si...sai mica come?!?

grazie!!!

Permessi di invio