Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[vb.net] Funzione Salva (problema con StreamWriter)

Sto creando un piccolo editor di testi ed ho un problema sulla funzione Salva : | Eccola

codice:
    Private Sub SalvaToolStripMenuItem_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles SalvaToolStripMenuItem.Click

SaveFileDialog1.ShowDialog()
    Dim scrivi As New System.IO.StreamWriter(SaveFileDialog1.FileName)
    scrivi.Write("")
    scrivi.Write(RichTextBox1.Text)
    scrivi.Close()

End Sub
    Per salvare salva....solo che c'è un problema : mi ignora gli "a capo" !!

per esempio se il mio testo è :

codice:
    ciao
    salve
    buonasera
    lui me lo salva come

codice:
    ciaosalvebuonasera
    Come posso risolvere ?
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

Preciso una cosa : lo visualizzo in quella forma tutta attaccata se apro il file salvato col blocco note. Se invece lo apro col mio programma la resa è corretta
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

Ho provato a cambiare la codifica

codice:
    Private Sub SalvaToolStripMenuItem_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles SalvaToolStripMenuItem.Click

SaveFileDialog1.ShowDialog()
    Dim ascii As New System.Text.ASCIIEncoding()
    Dim scrivi As New System.IO.StreamWriter(SaveFileDialog1.FileName,False,ascii)
    scrivi.Write("")
    scrivi.Write(RichTextBox1.Text)
    scrivi.Close()

End Sub
    Ma non cambia nulla. Ho provato anche ,oltre ad ASCIIEncoding

UTF32Encoding
    UTF8Encoding
    UTF7Encoding

ma niente da fare , sempre lo stesso risultato

Qualcuno sa aiutarmi ?
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Ho fatto una prova (con Delphi.NET, ma è indifferente) e pare che il testo salvato, in realtà, contenga un'interruzione di riga, visibile anche nel Blocco Note, rappresentata però solo dal "Line Feed" (LF) e non dalla sequenza di caratteri che identifica un comune ritorno a capo in Windows che include anche un "Carriage Return" (CR+LF).

Il controllo RichTextBox è in grado di interpretare correttamente (e di visualizzare) il ritorno a capo "monco" (in Windows), ma il Blocco Note visualizza un segnaposto di carattere speciale.

Puoi tralasciare quindi il modo in cui il testo viene salvato, anche perché se tu fossi interessato esclusivamente al testo e alla sua forma identica a quella digitata, allora non è chiaro il motivo per cui usi una RichTextBox al posto di una comune TextBox (multilinea).

Se invece ti interessa conservare la formattazione, allora il controllo RichTextBox è quello giusto, ma il metodo con cui salvi il file (usando la proprietà Text) rischia di farti perdere tutte le informazioni relative al formato del testo, gli stili e così via.

Il controllo RichTextBox in questo caso ha già metodi incorporati, LoadFile e SaveFile, per caricare e salvare file da/a disco.

Tieni sempre sottomano la "Documentazione del .NET Framework SDK" per conoscere tutti i membri della Class Library e ottenere informazioni sul loro funzionamento.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Ti ringrazio della risposta ! Dal momento che non mi serve formattazione, userà la TextBox multiline invece della Rich
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

Confermo che funziona perfettamente .... ho sostituito la RichTextBox con una TextBox e ora non ci sono più problemi !

Grazie dell'aiuto ! Ciao
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

Permessi di invio