ciao, come posso trasportare ciascuna riga della RichTextBox in ogni riga di una ListBox?
Grazie![]()
ciao, come posso trasportare ciascuna riga della RichTextBox in ogni riga di una ListBox?
Grazie![]()
Ciao..hai qualche elemento (segno particolare, spazio) che fa capire che si sta cambiando riga oppure lo vedi solo graficamente? Perchè se fosse così basterebbe creare una matrice e copiare le voci con un semplice ciclo for/next..
fammi sapere..
Ciao Adrix,
in un controllo RTB quando termina la riga e và a capo è inserito il carattere di ritorno cioè Chr$(10) (anche se non lo vedi), quindi se fosse una matrice di controlli di RTB
For ix = FrmProva.RTBtx1.LBound To FrmProva.RTBtx1.UBound
st = 1
pt = 1
Do
pt = InStr(st, FrmProva.RTBtx1(ix).Text, Chr$(10) )
If pt > 0 Then
strSint00 = Mid$(FrmProva.RTBtx1(ix).Text, st, pt)
... ... ...
in questo modo nella variabile strSint00 acquisiresti la prima riga di ciascun controllo RTB.
Questo è solo un esempio ... per farti capire.![]()
LM
come elemento nella RICH nn ho nulla...xrò se faccio ad esempio
succede che mi inserisce nella prima riga della listbox tutto il contenuto della richtextbox però inserendo un carattere strano tipo due asticelle || quando dovrebbe andare a capo...codice:list1.AddItem richtextbox1.Text
come posso fare?
se hai un carattere di controllo puoi usare split. poi cicli l'array di risulta e inserisci ogni elemnento in una riga del listbox
se hai due asticelle probabilmente il carattere di controllo è VbCrLf (cioè chr$(13)+chr$(10))
purtroppo nn sono molto pratico se potete postarmi del codice commentato in modo che io possa capire...altrimenti fa niente vi ringrazio![]()
andiamo per step.
1. split
usa le tue variabilicodice:Dim sArray() As String sArray = Split(RichTextBox1, VbCrLf)
ok! dopodikè?
ti ringrazio x la pazienza...
L'utente Optime ha capito cosa intendevo..a questo punto hai una matrice che contiene tutto il contenuto della RichTextBox chiamata sArray e vbcrlf era quello a cui mi riferivo quando parlavo di segni particolari..Originariamente inviato da optime
andiamo per step.
1. split
usa le tue variabilicodice:Dim sArray() As String sArray = Split(RichTextBox1, VbCrLf)
ciaocodice:for i = 0 to ubound(sarray) list1.additem sarray(i) next i