vorrei dire una cosa sull'argomento anche se parzialmente OT:
okkio ai DB di utenti profilati e non, vi racconto la mia esperienza di qualche anno fa
nel 2003 acquistai una DEM, cioe l'invio di una mail pubblicitaria per un mio sito a 50.000 utenti profilati. L'invio venne effettuato dal titolare degli indirizzi email.
Ora, quando un utente si iscrive a un servizio o a un portale di solito NON legge le condizioni e tra queste era riportato ovviamente che l'indirizzo email poteva essere oggetto di invio di messaggi pubblicitari.
Alcuni dei destinatari, senza guardare il mittente del messaggio ma solo il sito pubblicizzato, con una semplice ricerca sono risaliti al mio hosting e hanno inviato una mail segnalandomi come spammatore.
il proprietario dell'hosting, un famoso hoster a livello nazionale spesso reclamizzato anche su questo sito, del quale non farò il nome per correttezza (a meno che non me lo chiediate in pvt ;-), senza chiedere perchè e percome (e senza nemmeno avvisare) mi chiude il rubinetto.
Chiaramente non è valso a niente spiegare che le email erano state regolarmente acquisite e che l'invio non era partito dal mio sito hostato sulle loro macchine. Purtroppo avevo fretta di rimettere in piedi il servizio, e non potevo avventurarmi in una azione legale per mancana di soldi, per cui mi sono spostato su un altro hoster con la coda tra le gambe.
anche questo è un aspetto del quale tenere conto se intendete acquistare indirizzi email
ciao
![]()