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Discussione: video chat

  1. #1

    video chat

    Salve,
    Vorrei avere informazioni su come potrei creare una video chat.
    Quali strumenti utilizzare?
    Si può evitare l'uso di flash comunication server se si con quale strumento lo posso sostituire?
    Vi ringrazio anticipatamente!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di negatyve
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    Questo progetto è indirizzato a creare un flashcomm server opensource: http://osflash.org/red5
    Escluso quello, non c'è altro da fare.

  3. #3
    Ho scaricato la versione di prova di flash communication server e ho creato la chat con i communication component come fa vedere il tutorial della macromedia all'indirizzo (una stronzatina).
    Vorrei capire come realizzare un file asc server-side, dove posizionarlo e come richiamarlo dall'swf lato client.
    non mi va di usare i componenti offerti dalla macromedia e preferisco capire il meccanismo.
    Grazie!!!!!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di negatyve
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    Quando viene caricata un'applicazione del media server, viene automaticamente richiamato il file "main.asc" presente nella cartella principale dell'applicazione stessa. Per quanto riguarda l'utilizzo, dovresti provare a seguire qualche tutorial on line

    http://www.macromedia.com/devnet/flashmediaserver/

  5. #5
    Ogni progetto che crei deve avere una sua cartella sotto Application, lì va messo il main.asc.
    Il main.asc viene richiamato quando l'applicazione viene avviata sul Flash Media Server.

  6. #6
    ok...fino a qui ci sono arrivato.
    Ma nella cartella applications ci deve essere solo il file main.asc?
    nel file main.asc ci deve essere lo script server-side?
    Qual è il principio di funzionamento?
    ho fatto una ricerca ma nn trovo nessun tutorial scritto in italiano.

  7. #7
    Originariamente inviato da carmineabomb
    ok...fino a qui ci sono arrivato.
    Ma nella cartella applications ci deve essere solo il file main.asc?
    nel file main.asc ci deve essere lo script server-side?
    Qual è il principio di funzionamento?
    ho fatto una ricerca ma nn trovo nessun tutorial scritto in italiano.
    Ci dev'essere una cartella con il nome dell'applicativo, e dentro il main.asc.
    Con questo file puoi decidere quali azioni fare (funzioni, assegnazioni di variabili, etc) in momenti come l'avvio dell'applicazione, l'entrata di un nuovo client, etc...
    Ovviamente usa la sintassi AS + alcuni comandi specifici per il Media Server.
    Per esempio, per gestire una chat con degli utenti, con il main.asc definisci l'array degli utenti, che deve essere inizializzato con l'evento dell'avvio dell'application, e quando un utente entra in chat, ti permette di gestire l'evento e di inserire un utente nell'array precedentemente creato.
    A grosse linee funziona così, poi ci sono altre mille cose, ma è meglio che ti studi bene la documentazione sul main.asc della macromedia.
    Io ho creato una web conference, e purtroppo all'inizio ho avuto i tuoi stessi problemi, purtroppo di materiale in giro ce n'è veramente poco...

  8. #8
    ma il tutto funziona tramite oggetti condivisi?
    ho trovato uno scriptino di esempio che però non mi funziona

    lato client:
    client_nc = new NetConnection();
    client_nc.connect("rtmp:/localhost/chat/", "carmine");
    users_so = SharedObject.getRemote("users_so", client_nc.uri, false);
    users_so.connect(client_nc);
    users_so.onSync = function() {
    for (var i in users_so.data) { <---questo ciclo nn mi è chiaro
    if (users_so.data[i] != null) {
    lista.text += users_so.data[i];
    trace(traccia);
    }
    }
    };

    lato server, cioè nel file main.asc situato nella cartella applications/chat c'è questo

    //funzione che viene invocata all'apertura dell'applicazione
    application.onAppStart = function()
    {
    application.users_so = SharedObject.get("users_so", false);
    }

    //funzione che viene invocata nel momento in cui il client si connette e se nn sbaglio name dovrebbe essere = a Carmine
    application.onConnect = function(newClient, name)
    {
    newClient.name = name;
    //la funzioni sottostanti nn mi sono chiare
    application.users_so.setProperty(newClient.name, name);
    application.acceptConnection(newClient);
    }

    Molto probabilmente i miei commenti sono errati dato che sono il frutto dellla mia intuizione.
    Vi ringrazio per la disponibilità.

  9. #9
    client_nc = new NetConnection();
    client_nc.connect("rtmp:/localhost/chat/", "carmine");
    users_so = SharedObject.getRemote("users_so", client_nc.uri, false);
    users_so.connect(client_nc);
    users_so.onSync = function() {
    for (var i in users_so.data) { <---questo ciclo nn mi è chiaro
    if (users_so.data[i] != null) {
    lista.text += users_so.data[i];
    trace(traccia);
    }
    }
    };
    Qui praticamente non fa altro che creare la nuova connessione, dove "rtmp:/localhost/chat/" è l'indirizzo della cartella sul webserver con Flash Media Server 2, e nella cartella chat c'è il file main.asc., poi va a leggere lo SharedObject (una specie di cookie di flash) remoto generato dal main.asc, e lo legge, vede tutti i dati presenti e te li restituisce, nel tuo caso ti restituisce l'elenco degli utenti connessi, e con la funzione onSync questo avviene ogni volta che viene aggiornato lo shared object.

    /funzione che viene invocata all'apertura dell'applicazione
    application.onAppStart = function()
    {
    application.users_so = SharedObject.get("users_so", false);
    }
    Quando l'applicazione viene avviata, questa crea lo shared object "users_so".

    /funzione che viene invocata nel momento in cui il client si connette e se nn sbaglio name dovrebbe essere = a Carmine
    application.onConnect = function(newClient, name)
    {
    newClient.name = name;
    //la funzioni sottostanti nn mi sono chiare
    application.users_so.setProperty(newClient.name, name);
    application.acceptConnection(newClient);
    }
    Praticamente quando c'è una richiesta da parte di un client di potersi connettere al server, lui prende il nome "name", ovvero l'username inserita, la inserisce nello shared object "users_so", e poi accetta la connessione del nuovo client connesso con "acceptConnection"

  10. #10
    ok....tutto si sta skiarendo faccio delle prove e ti darò mie notizie.
    Grazie ancora!

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