Originariamente inviato da frinkia
Benvenuto nel fantastico mondo dei comportamenti casuali di MySQL 4!

Allora:

- Fino alla versione 5 non puoi mettere una funzione come valore di default a un campo, incluso NOW(). Nella 5 FORSE puoi.
- I campi timestamp sono maggggici in MySQL, infatti vengono aggiornati in automatico al timestamp corrente. Tutti? No. Maggicamente solo il primo della tabella (presumo partendo da sinistra). Ti piace il maggico comportamento ma non e' finita.
- I campi se gli sbatti null, finiscono a 0000-00-00, fino alla versione 4, forse nella 5 hanno deciso di comprarsi un cervello e un manuale di SQL standard.

Puoi tranquillamente iniziare a sverniciare le chiese del tuo quartiere a bestemmie
Uhm... utilizzo la versione 5.0.18 ma il NOW() non lo accetta comunque (almeno tramite PhpMyAdmin)

Ho scoperto però che con MySQL 5 - non vorrei dire una cavolata - il campo TIMESTAMP, a differenza delle versioni precedenti con cui ci avevo sbattuto per poi abbandonare per esaurimento di forze , dicevo, il campo TIMESTAMP NON viene più aggiornato automaticamente quando si fa un UPDATE (eccivolevalaversione5perarrivarci?!): in pratica viene aggiornato solo se metto un ON UPDATE CURRENT_TIMESTAMP, altrimenti lo lascia stare buonino al valore salvato durante l'INSERT (saggia cosa): ho detto bene?