Quello che ti serve è come ti è già stato suggerito un server cvs o cvs-like ed un programma di comparazione integrato con esso.Generalmente i gli IDE più diffusi offrono ottimi strumenti da questo punto di vista. Per farti un esempio io programmo in java ed uso eclipse, posso salvare su cvs un certa versione del mio sorgente java ,metti 1.1, (in realtà cvs internamente non salva una nuova copia completa del file ma solo le differenze con la versione precedente) fare tutte le modifiche che voglio, poi ad un certo punto mi posso rendere conto che queste non portano da nessuna parte e voglio tornare ala versione di partenza, cosa faccio? ripristino la versione 1.1 dal cvs. Se invece voglio fare dei confronti, eclipse mi mette a disposizione un sistema grafico che affianca la versione corrente con la 1.1 (o qualunque altra salvata nel cvs) e mi metet in evidenza con opportune bande colorate le differenze/cose in più/cose in meno consentendomi di ripristinare, tutto o solo una parte di esse, piea libertà insomma. Devi solo procurarti gli strumenti giusti per il tuo linguaggio. Ciao ciao