Originariamente inviato da bernabaus
non mi pareva di aver postato io due volte... e ho anche cercato prima di postare per evitare di chiedere una cosa già chiesta... ma la ricerca impostata a un minimo di parole composte da 3 lettere mi hanno obbligato a usare come chiave di ricerca background... e non ti dico quanti risultati dei più disparati mi venivano fuori...
Veramente il doppio post era il mio. 
allora mi confermi che non è facile far riconoscere un file come background di celle...
Come, scusa?
Non mi pare proprio di aver confermato una tesi simile, anzi. Ti ho semplicemente mostrato come andrebbe fatto.
Leggendo qua e la ho letto un pò sui div e ho letto che è possibile posizionarli in maniera relativa oltre che assoluta... Nel mio caso non posso posizionarli in maniera assoluta perchè la mia tabella madre si autocolloca al centro negandomi quindi la possibilità di avere delle coordinate numeriche fisse e inequivocabili...
Mi è venuto in mente allora di posizionarli in maniera relativa... ho letto che in questo caso si posizionano rispetto a ciò che li contiene... quindi se io desidero che questa cella di 250px abbia due colonne dentro di se di colore diverso posso usare due div posizionati il primo a x=0 e il secondo a x=150 e posso pretendere che il browser mi visualizzi ciò che richiedo?
Innanzitutto occhio ad usare le tabelle per il layout:
- www.re1.it/pierofix/articoli/tabelle-layout.htm
Tornando alla richiesta, provo a portarti un esempio generale. Supponiamo di avere questa struttura di markup:
codice:
<div id="contenitore">
<div id="menu"></div>
<div id="contenuto"></div>
</div>
Supponiamo che:
- #contenitore sia centrato nella finestra e abbia larghezza fissa pari a 400px;
- #menu abbia larghezza pari a 100px e sia posizionato in aderenza al vertice sinistro, in alto, di #contenitore;
- #contenuto abbia larghezza pari a 300px e sia posizionato subito a destra di #menu.
Tradotto in CSS avremo:
codice:
*
{
margin:0; padding:0;
}
body
{
text-align:center;
}
#contenitore
{