come posso far si che ad ogni refresh della pagina ci sia un'immagine diversa in una determinata tabella?? la funzione deve scegliere in modo random un file da una cartella e mostrarlo...
mi date un aiutino? grazie
come posso far si che ad ogni refresh della pagina ci sia un'immagine diversa in una determinata tabella?? la funzione deve scegliere in modo random un file da una cartella e mostrarlo...
ciao,
io ho sempre fatto così:
dando il percorso della cartella prendi tutte le immagini contenute in essa e le metti in un array; poi fai generare un numero random da 0 al numero degli elementi dell'array (meno uno)...
...e a quel punto la richiami: array[$numero_random];
grazie... ancora
Originariamente inviato da carlosk
ci sono script gia fatti anke in javascript che fanno questo
poi dipende se hai intenzione di fargli leggere le immagini da una cartella oppure hai intenzione di usare sempre le stesse immagini
Le immagini devono essere lette da una cartella
UNIX-based mi aiuti col codice? ho l'adsl che non va in questi giorni e posso accedere solo dall'ufficio ma non posso starci molto. di manuali non ne ho adesso quindi..![]()
grazie ancora
potrebbero essere utili ulteriori controlli comunque...Codice PHP:
// fornisci il percorso della directory
$imagesdir='/path/to/images/directory';
$arrajpeg=array();
$handle=opendir($imagesdir);
while ($file=readdir($handle))
// ti assicuri che il file in corso sia un file e abbia estenzione jpg o jpeg (puoi aggiungerne anche altri)
if (is_file($imagesdir."/".$file) && (eregi("\.jpg$",$file) || eregi("\.jpeg$",$file))) $arrajpeg[]=$file;
closedir($handle);
sort($arrajpeg);
// ottieni il numero di elementi
$items=count($arrajpeg);
// trovi un numero random
$no=rand(0,$items-1);
// visualizzi un'immagine random
echo '[url="?page=gallery&n='.$no.'"][img]'.$imagesdir.'/'.$arrajpeg[$no].'[/img][/url]';
grazie... ancora