Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Aiuto, g77 Suse 10

Aiuto, g77 Suse 10

Salve a tutti, ho un problema con g77.
    Sono di recente passato a suse 10 da mandriva per cause di forza maggiore. Tutto sembra andare bene apparte che non posso più compilare i file fortran 77 e creare degli eseguibili in quanto ino riesco a trovare da nessona parte il pacchetto necessario gcc-g77-4.0.2. Purtroppo la versione di gcc installata è troppo recente (gcc-4.0.2) e ancora non trovo l'Rpm adatto. Qualcuno sa darmi qualche soluzione?
    qualche altro compilatore?
    un file sorgente ........ non so.
    Help...

Puoi provare fort77. Non è la stessa cosa ma funziona. Tuttavia ti avviso in anticipo che potresti avere qualche problemino di compilazione.
    " . . . e risuona il mio barbarico YAWP sopra i tetti del mondo . . . " - Walt Whitman

Ho provato a cercare fort77 ma non trovo l'rpm per suse 10. (abbi pazienza sono nuovo) . Non è che sapresti indirizzarmi?
    Non conosci altri modi per avere l'eseguibile per il fortran?..
    Qualcuno saprebbe dirmi se esiste e dove posso trovare gcc-g77-4.0.2
    anche solo sorgente. Perfavore Help

Ok bastava dirlo prima.

se hai accesso come root basta andare sotto YaST e nella sezione installa/rimuovi pacchetti nella casella cerca ti basta digitare g77 per trovare il g77 (fino alla 9.1 c'era sicuro ora non saprei dirti) oppure con lo stesso metodo puoi provare a digitare fortran oppure fort77 che sempre su SuSE 9.1 era disponibile nei pacchetti inseriti nel DVD.

Se non ci riuscissi ancora posta che vedo di trovare una strada "alternativa".

P.S. Per l'inesperienza: Non ti scusare ci siamo passati e ci passiamo tutti!!!
    " . . . e risuona il mio barbarico YAWP sopra i tetti del mondo . . . " - Walt Whitman

Prima di tutto, ti ringrazio per l'aiuto e il supporto morale . Purtroppo però ho fatto quello che mi hai detto, ma non ci sono i pacchetti. Tralaltro ho fatto anche diverse ricerche, vedi rpm search, seek... and company ma la versione del mio gcc è la 4.0.2 non compatibile con versioni del pacchetto gcc-g77 precedenti a quella gcc-g77-4.0.2. Ho cercato anche fort77 ma non v'è traccia quando ti viene in mente qualcosa fammi sapere grazie.

hai provato anche la key fortran oppure g77 o f77??? Che pacchetti vengono visualizzati????

Mi pare parecchio strano che l'interprete fortran sia scomparso dal gcc anche perché io programmo in fortran e fino al gcc 4.0.1 c'era e non vedo motivo per toglierlo!!!

Casomai prova ad installare il gcc dai pacchetti "originali" disponibili all'indirizzo:

http://gcc.gnu.org/

Ciao sono tornato oggi, sono stato fuori per un esame e solo ora sono riuscito a mettere le mani sul pc. Allora ho fatto quello che mi hai detto. Sul dvd i pacchetti che mi hai deto nn ci sono. Su internet alla pagina che mi hai mandato a vedere ho trovato questi file solo che ora non sono in grado di compilarli e installarli. Ho provato ma ecco cosa mi compare.

Oxid:/home/magiscian/Programmi/Gcc-G77/gcc-4.0.2/libgfortran # ./configure
    checking for --enable-version-specific-runtime-libs... no
    configure: error: cannot find install-sh or install.sh in . ./.. ./../..

ps: (io ho scaricato questi due file spero siano loro quell oche mi possono essere utili)

gcc-fortran-4.0.2.tar.bz2
    gcc-fortran-4.0.2.tar.gz

fammi sapere grazie.

Fai una cosa:

Se li trovi scarica gli rpm (che per i meno esperienti sono più facili da installare) e utilizzando konqueror clicca sull'rpm . Dovrebbe esserti richiesta la password di root. Dopo questo dovrebbe esserci un bottone che dice Install with YaST.

A quel punto il sistema fa tutto (o quasi) da solo e se ci sono eventuali dipendenze non risolte te lo dice e quindi sai esattamente cosa manca.

Per la cronaca mi sono permesso (e non per sfiducia) di andare sul sito di SuSE e controllare quali pacchetti nella release 10 sono stati inseriti.

Ecco cosa ho trovato per il gcc-fortran

http://www.novell.com/products/linux...c-fortran.html

Se ancora non trovi i pacchetti usando YaST prova come ti ho scritto sopra.

Ah dai anche un'occhiata a questo:

http://www.novell.com/products/linux...ompat-g77.html

Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Hai risolto?? Perchè anch'io avevo lo stesso problema (..e sono poi tornato a Mandriva :-)) )
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

Sono riuscito a ottenere delle compilazioni con i seguenti pacchetti anche se mi danno oqualche problema. Li ho trovati a questo indirizzo http://rpm.pbone.net/index.php3/stat...guages_Fortran
    (grazie spariggio82)
    ps: sul dvd che ho i pacchetti che risultano sul sito che mi hai chiesto di vedere nn ci sono cmq grazie per la dritta. (Adesso riparto per l'uni quindi nn potrò rispondere per un po )

Permessi di invio