wow! sassuolo bologna, sai che trasferimento...

al di la del pestaggio, quello che mi da' l'amaro in bocca e' il supporto cittadino a chi s'e' reso protagonista di quel gesto. Per chi non lo sapesse, Sassuolo e' una piccola cittadina che ha da sempre seri problemi con l'immigrazione. ora, quanto vi racconto sono solo fatti, non voglio avvallare ipotesi razziste o giustificare l'accaduto.

A Sassuolo ci sono 2 quartieri letteralmente invivibili. il primo, sorto lungo una sinuosa via sulle prime colline e chiamato allegramente "il serpentone", accoglie stile ghetto un sacco di immigrati dal sud italia. C'e' di sicuro della brava gente, che abita li. io non l'ho mai incontrata, ma sono sicuro ci sia. sta di fatto che quando ti veniva rubato una bici, un motorino o cose del genere spesso venivano ritrovate li. ripeto, solo fatti raccolti dalle vive voci delle vittime di furti. ah, e non azzardatevi a dire che ce l'ho con la gente del sud italia, perche' lo sapete, non e' cosi'.

tutto questo fino a che braida, altro quartiere di sassuolo, diventasse suo malgrado il ghetto per gli immigrati extracomunitari. ed ecco che abbiamo scuole coraniche clandestine, gente che festeggia per strada l'11 settembre, prostituzione, furti e spaccio. tutto tratto dai giornali, non mi invento niente, badate.

ecco, e' questo il clima di Sassuolo.

spero onestamente che un giorno la gente riesca a integrarsi senza essere cosi' esasperata