ho fatto diverse prove ma non mi ha mai dato alcun problema...quindi sono 2 le strade: o io non ho capito bene (e può essereOriginariamente inviato da cli
Se dentro illustrator porto un immagine (tramite file->place) con trastarenze tipo .psd e la posiziono sopra un gradiente di illustrator o anche solo una forma con riempimento sia stampando da illustrator che generando un .pdf si vede il rettangolo di ingombro del .psd.( un area opaca grande quanto le dimensioni dell'immagine importata.)) oppure sbagli qualcosa tu.
non capisco casa intendi per "sfondo libero"...sul livello 1 immagino perchè I. non ha sfondoAl contrario se l'immagine con trasparenze la posiziono sullo sfondo libero dell'artbord non si genera nessun problema.
comunque prova a fare così: quando fai file->stampa e scegli la stampante PDF vai sull'opzione a fianco "Advanced" (Avanzate) e assicurati che come "Overprints" sia selezionato dal menù a tendina "Preserve" e nel menù sotto "Preset" ci sia selezionato "[High Resolution]"Io ho aperto la finestra di flattening però nisba, da la non cambi niente, vedi solo le forme che contengono trasparenze.
(ho detto na cavolata??)
Ciauz
dovrebbe funzionare...altrimenti prova a postare un risultato della tua stampa magari vediamo dov'è il problema
![]()