Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Menù orizzontale e accessibilità

Ho letto in questo articolo http://www.html.it/layout_css/layout_css_16.htm che i non vedenti preferiscono fruire subito dei contenuti del sito e "saltare" i vari link che solitamente si trovano nel codice XHTML prima dei contenuti.

Come comportarsi per fare un qualcosa accessibile e che sia una buona soluzione per tutti ?

Nel mio futuro sito ci saranno varie sezioni principali e varie sotto-sezioni. Non credo quindi di poter mettere tutti i link in una barra laterale. Pensavo di mettere una barra orizzontale in alto con i link alle sezioni principali e sulla sinistra il corrispondente menù con le sotto-sezioni.

Dopo aver letto quell'articolo però mi sono sorti dei dubbi. Anche se il mio sito non è niente di professionale vorrei però che sia fruibile da quanti più categorie di utenti possibile.

Che mi consigliate ?
    Grazie

Utente di HTML.it
    La cosa e` stata affrontata a vari livelli nei forum dedicati all'accessibilita`.
    In linea di massima occorre inserire all'inizio un link:
    "salta al contenuto"
    che puoi rendere invisibile tramite opportuni CSS (non serve per le persone vedenti).

Ma nel tuo caso puoi pensare di inserire alcuni accesskey (vedi attributo dei link): uno per ogni sezione, purche` rimangano costanti (o quasi) in tutto il sito.
    Invece i tabindex vanno inseriti (praticamente un obbligo).

Per quanto riguarda il menu, la maggiore accessibilita` la ottieni con un unico menu con sottomenu: se fai tutto con i tag <ul> e[*] (opportunamente innestati) rendi la navigazione semplice anche per persone non-normodotate (che brutta espressione).
    Nelle raccolte di menu citate nei "link utili" ci sono menu pronti (realizzati con solo CSS), che possono funzionare per tutti (belli, a cascata e/o a tendina, accessibili).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Grazie Mich_ per la risposta ...
    Sono alle prime armi con XTML e CSS e ho bisogno dei vostri consigli.
    Ok per il salto e ok per i tabindex .. però a proposito del menù io ho almeno 6-7 sezioni principali e moltissime sotto-sezioni. Alcune di queste sotto-sezioni hanno a loro volta altre sotto-sezioni.
    Con un solo menù non è peggio ? Cioè non è più usabile il sito se metto una barra orizzontale e una laterale ?
    Scasami ma sto cercando di capire !!!

Grazie ancora

rischeresti soltanto di disorientare il visitatore...perche non un menu multilivel?

Utente di HTML.it
    Grazie felixsuperstar ... in effetti non so cosa fare ...sto cercando di capire e vi ringrazio per l'aiuto ...

Quindi posso mettere un menu laterale con tutte le informazioni necessarie e basta ... ok ci provo ... grazie ancora ...

attenzione ad equilibrare la larghezza e la profondità dell'architettura dei sito (ovvero i numeri di rami e la profondità delle pagine foglia)

ogni livello di profondità che aggiungi pensa che l'utente deve fare un clic in più (in linea generale)

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    attenzione ad equilibrare la larghezza e la profondità dell'architettura dei sito (ovvero i numeri di rami e la profondità delle pagine foglia)

ogni livello di profondità che aggiungi pensa che l'utente deve fare un clic in più (in linea generale)

Potrei fare il nmenu in questo modo:

+ SEZIONE1
    + SEZIONE2
    - SEZIONE3
    sottosezione3
    sottosezione3
    sottosezione3 -> link1
    link2
    link3
    + SEZIONE4
    + SEZIONE5

Cioè potrei "comprimere" le sezioni principali. Cliccando ad esempio su SEZIONE3 si espanderebbero in basso le sotto-sezioni. In queste sottosezioni metterei elenchi laterali con altri link ...

Troppo incasinato ?

Utente di HTML.it
    Grazie Andrea ... ;-)

Permessi di invio