Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: select su 2 tabelle

Utente di HTML.it L'avatar di yro

select su 2 tabelle

ho 2 tabelle in un db access "uno" e "due" che hanno la stessa medesima struttura

devo fare una select che mi verifichi un campo "id_piazza" sia su UNO che su DUE... come faccio?

adesso ho fatto
    codice:
    SELECT id_piazza.uno, id_piazza.due from uno inner join due"
    ma mi da errore...

grazie!
    E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.

beh, hai sbagliato la inner join... non è così che si fa...
    falla fare ad access....
    Ah, Jedis! I had no ideas! What can i do for you, honored Jedis?

I'm not Jedi. I'm a guy with a lighsaber and a few questions.

non sono molto pratico dell'uso di access... io lo uso solo creando db vuoti e di solito li popolo tramite le asp...
    E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.

Io uso questa struttura:

codice:
    SELECT t1.uno, t2.due 
      from tabella1 t1, tabella2 t2
     where t1.idpiazza = t2.idpiazza
    Dove "uno" e "due" immagino siano le colonne che vuoi leggere.

Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

ci vuole anche "ON"

Mi spiego meglio:

codice:
    SELECT tabella1.campo, tabella2.campo FROM tabella1_o_2 INNER JOIN tabella1_o_2 ON (tabella1.campo = tabella2.campo) WHERE (condizione)
    La clausola WHERE è facoltativa.
    Un esempio pratico:

codice:
    SELECT provincia.nome, citta.nome FROM province INNER JOIN citta ON (citta.idprovincia = province.id)
    Stefano

uhm... cè qualcosa che non quadra...

spigo meglio quello che devo fare
    io devo fare una login... e devo verificare che i dati immessi siamno in una delle due tabelle...

Allora fai due query separate.

Esegui la prima query, se non trovi nella prima tabella, esegui la seconda query e verifichi la presenza in questa dell'utente.
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

Permessi di invio