Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

[xfree86]Problema 1280x800 notebook

Ragazzi mi serve aiuto perche sto veramente sclerando

Il problema, come da titolo, e' che non riesco a configurare xfree86 per la risoluzione 1280x800 sul mio notebook....
    Ho provato di tutto, ovviamente ho visto tutte le soluzioni proposte in questo forum, ma non ce niente da fare, anche se nel file di conf XFConfig-4 lascio indicata solo la modalita 1280x800, il monitor mi va comunque a 1024x768!!!

un po di info: distro debian, il mio notebook ha la scheda grafica condivisa con la ram e sto usando il driver vesa...
    Come posso fare??

Grazie in anticipo a tutti

re:

ma con una distro LIVE ci arriva a quella risoluzione ?

xorg -configure

che ti da?

ho appena provato XFree86 -XF86config /root/XF86Config.new
    dove in questo file ce scritto di fare il probing delle periferiche... fatto sta che cosi non parte neanche il mouse, allora gli ho impostato la periferica giusta del mouse ma non mi carica gnome e sis blocca :rollo: :rollo:

Sono disperato nn so piu dove sbattere la testa, mi scazza avere una risoluzione piu bassa di quella ottimale....

Prima di questa avevo gia installato una knoppix live sperando che mi risolvesse tutti i problemi senza dovere sbatterci troppo la testa, ma non e' stato cosi....

Cosa potrei fare ora??

re:

non mi ricordo ....

il file di configurazione e'....

/etc/X11/XF86Config
    o
    /etc/X11/XF86Config-4

come faccio a modificare i flie XF86Config-4?
    quale comando si usa da shell?

Originariamente inviato da caos87
    come faccio a modificare i flie XF86Config-4?
    quale comando si usa da shell?
    Puoi usare nano che è molto semplice come editor via linea di comando

nano -w /etc/X11/XF86Config-4

se no puoi usare "vi"

vim /etc/X11/XF86Config-4

ma è un pò complicato da usare se non lo hai mai fatto...cmq leggi il man

Per il problema della risoluzione prova ad avviare una ubuntu live...io con un notebook con risoluzione 1280x800 l'ha impostata in auto.

Il file di configurazione di xorg usa praticamente la stessa sintassi di quello di xfree per cui magari segnati i parametri di configurazione che usa e modifica l'XF86Config-4 di conseguenza.

Un motivo per cui non riesci a mettere la configurazione giusta, secondo me, potrebbe essere che sono configurate male le frequenze del monitor...

adesso sto scaricando ubuntu live cosi provo a vedere se me la rileva.... a questo punto credo che sia principalmente un problema di driver, le frequenze le ho provate tutte e non parte mai la 1280x800....
    comunque mi sembra strano che se nel file di conf non cè 1024x768 mi parte con qs risoluzione...

Utente di HTML.it
    Un motivo per cui non riesci a mettere la configurazione giusta, secondo me, potrebbe essere che sono configurate male le frequenze del monitor...
    quoto

niente da fare... ubuntu live da la possibilità di mettere come risoluzione 1280x800, pero poi mi visualizza tutto a 1024x768 ... quindi niente da fare...
    x la frequenza... che dire... le ho provate tutte!!!!! bho!!

Altre idee??

Permessi di invio