Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di tyson69

VB6 - numero max righe in listview

Ciao a tutti, ho un prg che riceve dei log i quali vengono elaborati, visualizzati in una listview ed infine inseriti in un db.
    Il prob è semplice vorrei visualizzare solo un certo numero di item nella listview per evitare overflow o errori che si potrebbero verificare da caricamento di eccessivi item nella stessa, ma sto cercando una soluzione elegante per farlo ma soprattutto veloce.
    Qualche idea?
    Grazie in anticipo ed un saluto a tutti!

up non siate timidi...

Un'idea potrebbe essere quella di inserire una If prima dell'inserimento delle voci:
    codice:
    If ListView1.ListItems.Count = 10 Then
        Exit Sub
    ElseIf ListView1.ListItems.Count < 10 Then
        ListView1.ListItems.Add , , "Esempio"
    End If
    Ciao

ciao, io però dovrei visualizzare continuamente il flusso di dati in arrivo... un paio di soluzioni le avrei, ma cercavo qualcosa di performante ed un pò elegante:
    una prima soluzione potrebbe essere un contatore in un for
    una seconda un
    codice:
       maxline= ListView1.ListItems.Count
        If maxline> 5 Then
            ListView1.ListItems.Remove (maxline)
        End If
    nell'evento _DataArrival....
    altre idee??

La soluzione che hai postato praticamente elimina la voce inserita..va bene anche questa.
    Sinceramente non so cosa intendi per "performante ed elegante", comunque ti posso dire che non esiste una proprietà della listview che controlla il numero di righe inseribili, quindi bisogna ricorrere a routine come quelle da me e da te postate: entrambe sono corte (a livello di lunghezza del codice),semplici, ma soprattutto funzionanti, quindi non vedo la necessità di altre soluzioni..

Ciao

....ecco infatti sono impazzito a trovare una proprietà dell'oggetto che definisse un numero n di righe...
    vabbè....cmq grazie, apro 1 altro post per gli ordinamenti se ti potesse interessare....)

Un consiglio che è una via di mezzo....utilizza un timer che ad ogni scadenza fissa (guarda te...) travasi il contenuto delle prime 1000 (???) righe inserite della list nel db e le cancelli, cancelli la lista e la ripopoli con le righe successive (1001...).

Diciamo che ad intervalli avresti un refresh della lista sulle righe che dovrebbero essere obsolete

Non penso che sia interessato a ciò, anche perchè appesantirebbe tutto il programma..

Ciao

....preferirei no utilizzare ulteriori oggetti che mi occupano ulteriormente memoria, quando posso utilizzare soluzioni + "artigianali" ma sicuramente funzionanti;
    inoltre andrei a svuotare la listview....
    io invece vorrei che fosse comunque popolata con un criterio FIFO;
    cmq grazie, tutto fa brodo...si dice)

Allora se vuoi organizzare tutto come una FIFO senza ulteriori controlli credo che debba usare per forza il controllo delle numero di righe. Una domanda che non ho capito. Al momento in cui il programma vede che hai raggiunto il limite di righe sul listview queste righe vengono cancellate e copiate in db oppure le inserisci nel db contestualmente all'inserimento sulla listview?

Permessi di invio