Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

sql - selezione priorità dei valori di un campo

Ho memorizzato in un campo del db dei dati numerici...che concettualmente corrispondono a delle stringhe che ho in una seconda tabella
    Es:
    Tabella utenti Tabella regioni
    id_regione -> int id -> varchar
    regione -> varchar

id_regione è la chiave con cui individuo la corrispondente stringa nella tabella regioni. La corrispondenza, naturalmente, è uno a molti.
    Ora, il problema è: devo filtrare i dati in modo che, oltre ad altre condizioni, si crea un filtro su n regioni e impostando il num max di utenti da estrarre, si dia la preferenza a certe regioni....
    Ad es:
    15 utenti dalla regione 1 alla 3 ma, se sn maggiori di 15, voglio solo gli utenti della regioni 1 e 3
    Ho pensato alla clausola order by con più campi, ma non è esatto perchè li ordina numericamente, senza definire ordini di priorità....e non è qllo che vorrei

E' possibile risolvere una cosa del genere?????

SELECT * FROM utenti WHERE regione='1' OR regione='2' OR regione='3' ORDER BY regione DESC LIMIT 0, 15

Utente di HTML.it
    qualcuno almeno saprebbe dirmi se la cosa è fattibile oppure proprio non esiste metodo...?

puoi provare a rispiegare il concetto perchè così non ho ben capito che vuoi fare... se devi fare una selezione in base al numero devi usare una count ad esempio e sulla base del risultato scegliere ciò che ti interessa, se questi limiti sono prestabiliti ti conviene usare una tabella di appoggio per sapere le quantità massime...
    Però non ho proprio capito quale possa essere il problema...

Permessi di invio