salve gente, vorrei farvi vedere un sito su cui sto lavorando e che mi sta creando parecchi grattacapi...
l'indirizzo è questo:
http://www.spaghettistudio.com/sl/index.php
come vedete c'è ancora molto da fare ma non è quello il punto... il problema riguarda il menù a sinistra fatto con i rollover.
Se state usando firefox o altri browsers che non siano IE vedrete un'immagine di sfondo per i link, che al passaggio del mouse si sposta mostrando l'altra parte colorata... il codice del menù è questo:
nel foglio di stile ho associato a "ul" e "li" i parametri uguali per tutte le voci del menù, come le dimensioni e il colore del testo, l'altezza di ogni link...
però utilizzare la stessa immagine per tutti i link mi scocciava.
Se usate firefox vedrete che ad ogni rollover è associaa un immagine diversa, con un icona particolare a seconda del link (la casa per il link home, la lettera per il link "newsletter" e via dicendo). Non sapevo come fare e così ho provato a creare dei tag specifici per ogni rollover (se guardate il codice tra i tag[*] ci sono anche altri tag come <nl></nl>. Così la struttura sarà tipo[*]<nl><link></nl>
poi al tag nl associo l'immagine di rollover specifica... è una cosa ingegnosa no? ecco il codice
codice:
#menu {
width: 200px;
}
#menu ul {
list-style: none;
margin-top:0;
margin-bottom:10px;
margin-left:0;
margin-right:0;
padding: 0;
}
#menu li a, #menu li a:link, #menu li a:visited {
font-family:Verdana, Tahoma, Arial, Sans-Serif;
font-size:12px;
font-weight:bold;
color: #000000;
height: 20px;
letter-spacing:1px;
text-decoration:none;
display: block;
padding: 6px 0 0 18px;
}
#menu li a:hover, #menu li a:active {
color: #FFFFFF;
padding: 6px 0 0 18px;
}
#menu mh a, #menu mh a:link, #menu mh a:visited {background:#FFF url(img/mh.gif);}
#menu mh a:hover, #menu mh a:active {background:#FFF url(img/mh.gif) 0 -26px;}
#menu if a, #menu if a:link, #menu if a:visited {background:#FFF url(img/minfo.gif);}
#menu if a:hover, #menu if a:active {background:#FFF url(img/minfo.gif) 0 -26px;}
#menu bl a, #menu bl a:link, #menu bl a:visited {background:#FFF url(img/mbl.gif);}
#menu bl a:hover, #menu bl a:active {background:#FFF url(img/mbl.gif) 0 -26px;}
#menu nl a, #menu nl a:link, #menu nl a:visited {background:#FFF url(img/mnl.gif);}
#menu nl a:hover, #menu nl a:active {background:#FFF url(img/mnl.gif) 0 -26px;}
#menu cn a, #menu cn a:link, #menu cn a:visited {background:#FFF url(img/mcn.gif);}
#menu cn a:hover, #menu cn a:active {background:#FFF url(img/mcn.gif) 0 -26px;}
il tutto funziona su firefox... ma su ie non mi vede gli altri tag.. infatti mi funzionano le assegnazioni che ho dato a "ul" e "li" ma non tutti i tag per le immagini di rollover... controllate voi stessi.
Vorrei sapere se ho sbagliato qualcosa o se comunque c'è un altro modo funzionante su IE per fare quello che voglio, ossia dare a ogni link un immagine diversa di rollover...
spero di essere stato abbastanza chiaro e spero che qualcuno con un pò di pazienza abbia letto il post (un pò pesantuccio devo dire
)
grazie a tutti in anticipo