Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Discussione: sesioni senza biscotti

Utente di HTML.it L'avatar di nourdine

sesioni senza biscotti

Io i coockie li odio! uno perche non sai mai se uno li ha abilitati o no. 2 perche sono, diciamolo pure, una cagata galattica che aggira il problema di avere dei siti internet che funzionano in ogni condizione e allo stesso modo.

Da ieri sto cercando di imparare come evitarne l'uso. Nei manuali di php mi dicono che devo fare in modo di inserire il session ID (come query string) in ogni link del sito. Io ho provato ma non cambia un cazzo. Se i coockie sono disattivati non funziona più una sega.

Allora vi faccio fare questo esercizio. Mi serve da esempio per poi fare altre riflessioni. Il codice qua sotto, se premi il link che viene generato a fondo pagina, incrementa un contatore registrato nel file di sessione creato con session_start(); all'inizio dello script stesso. Disabilitate i coockie di mozilla e ditemi se riuscite ad ottenere la stessa prestazione dallo script. fate le modifiche che volete e fatemi sapere. Fra un pò spacco tutto!!!!

<?php

session_start();
    if (!isset($_SESSION['count']))
    $_SESSION['count'] = 0;
    else
    $_SESSION['count']++;
    echo "ciao! sei entrato in questa fottuta pagina " . $_SESSION["count"] . " volte!";

echo "vai!";

?>

chiaramente ho provato delle modifiche ma nessuna ha funzionato! è chiaro a tutti che così non può funzionare no?

Con i cookie disabilitati non può chiaramente funzionare, in quanto per identificare la sessione (che risiede sul server), devi mettere un cookie con l'identificativo di sessione sul client, altrimenti come fa il server a sapere che file di sessione associare a quel client?
    Quindi anche se usi le sessioni, un cookie sul client lo devi creare, conn l'ID di sessione appunto, poi, tutti i dati li puoi mettere in sessione...
    spero di essere stato comprensibile e di aiuto...

php setta come di default la variabile "PHPSESSID" ( questa puo cambiare, dipende dall'amministratore del server ) che aggiunge, da solo ad ogni link, tramite "GET". Questo pero avviene solo se il client ha disabilitato i cookie. Per mandarla sempre via GET a tuo piacimenti dovresti metter su un sistemino di sessioni su db che non sfrutti le funzioni di sessioen di php
    Chiamatemi sven se volete non ho voglia di fare una nuova email per una nuova registrazione xD
    Mac Future User , Ventilatore for PC Cooler user , - dry is coming -

Mmm...sinceramente non sono pratichissimo di sessioni, ma potresti fare un mix di IP/File di testo..

Spero di essermi fatto capire!
    PER CASO ti serve un guestbook, completamente personalizzabile?e PER CASO lo vuoi anche gratis e senza pop-up o dialer?E allora prova il nuovo NewAge GuestBook..Niente per caso, tutto perfetto

IMHO, usare i file di testo, sarebbe molto scomodo dal punto di vista dello sviluppo ma soprattuto poco sicuro
    Chiamatemi sven se volete non ho voglia di fare una nuova email per una nuova registrazione xD

ok mi sta bene. Un solo coockie con solo l'identificativo della sessione è accettabile. ma toglietemi una curiosità. in che cartella di mozilla vengono depositati sti coockie? ho cercato ma non li trovo. tra l'altrio il coockie dovrebbe chiamarsi klui stesso PHPSESSID o sbaglio?

si infatti, forse tu avevi capito male il funzionamente delle sessioni... viene sempre e solo salvato un cookie sul pc, con l'id di sessione, tutti i valori delle variabili son salvate sul server.

Su firefox non ci sono file per i cookie ( come per ie ) ma puoi vederli in: strumenti->opzioni->privacy->cookie->mostra cookie

Su firefox non ci sono file per i cookie ( come per ie ) ...
    nel senso che in IE i cookie li trovo salvati da qualche parte? se si ... dove?

thanks

si scusa, se sei in winxp devi andare in #:\Documents and Settings\tuo-user\Cookies

edit
    -----
    credo ci sia un errore nella tua firma
    la prima parole Sei, credo, tu voglia dire "se" )

grazie anche per la firma ... che cazzo di sbadato che sono ... puoi immaginarti quando programmo php che macelli vengono fuori!

ciao

Permessi di invio