Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[VB.NET] Tentativo non valido di lettura

salve,
    ho il seguente codice che mi serve per controllare se nella tabella "pagamenti" ho già un record con codice prelevato da un file .txt:

codice:
                        myCmd.CommandText = "SELECT SERIAL FROM PAGAMENTI WHERE CODICE = '" & CodPagamento & "'"
                        myCmd.Connection = myConn
                        myCmd.Connection.Open()

dataReader = myCmd.ExecuteReader
                        dataReader.Read()
                        IndexPagamento = dataReader.Item("SERIAL")
    Il problema è che a runtime, se la query non trova corrispondenze, ottengo l'errore "Tentativo non valido di lettura in assenza di dati".
    Dato che questo controllo è per me essenziale, come posso risolvere il problema?

Grazie
    Quando si è innamorati, si comincia sempre con l'ingannare se stessi e si finisce sempre con l'ingannare gli altri. Questo è ciò che il mondo chiama una "storia d'amore" (O. Wilde)

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Devi controllare il valore di ritorno del metodo Read del DataReader ed evitare di accedere a qualsivoglia record se questo restituisce False: in assenza di record, non puoi leggerne senz'altro i valori.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Grazie mille veramente, ci stavo sbattendo la testa da 3 ore. Grazie ancora!
    Quando si è innamorati, si comincia sempre con l'ingannare se stessi e si finisce sempre con l'ingannare gli altri. Questo è ciò che il mondo chiama una "storia d'amore" (O. Wilde)

Permessi di invio