Originariamente inviato da paom3v3
Ciao spillo,ho provato come root ma mi dice che non trova nessun pacchetto rpm...,i pacchetti da installare sono in formato tar.gz.
Adesso sto´ usando una distro suse 10.
Allora... i pacchetti tar.gz non si installano con il gestore dei pacchetti, ma vanno compilati (cioè normalmente contengono i sorgenti che vanno compilati), questo però comporta una ricerca (che devi fare tu) di eventuali dipendenze (cioè librerie che occorrono al programma per funzinoare)... se invece scarichi il programma in formato rpm (se usi google non è difficile) lo installi con il gestore dei pacchetti. Ancora meglio sarebbe (credo che anche yast di suse e quello di mandriva, di cui non son il nome) se inserissi dei repository (cioè indirizzi in cui il gestore va a cercare i programmi relativi alla distribuzione che usi) ed utilizzassi quelli. Fai una ricerca interna al forum, e dai un occhiata alle risorse addizionali che sono in rilievo in prima pagina (francofait ha raccolto dei repository di un certo numero di distro) per sapere qualche repository, questo è sicuramente il metodo più semplice per installare programmi.... (se non ti è chiaro qualcosa dimmi pure)